• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. “Ora della Terra a Caserta: Insieme è possibile”, iniziativa del Liceo Artistico San Leucio

DiThomas Scalera

Mar 23, 2017

CASERTA. Il Liceo Artistico San Leucio scende in campo per difendere la Terra e dedica un’intera serata di spettacolo all’iniziativa “Ora della Terra a Caserta: Insieme è possibile”. Il 25 marzo la Earth Hour,la grande mobilitazione globale del WWF, avrà nella sede succursale della scuola il suo momento clou. «Iniziative come questa – spiega il preside Antonio Fusco – sono importanti e preziose. Servono non solo a sensibilizzare le giovani generazioni su temi di straordinaria importanza per l’intero pianeta, ma anche a creare una nuova forma di partecipazione tra gli adulti e i giovani in nome del bene comune». La manifestazione “Aria, Acqua, Terra e Fuoco”, curata da docenti, studentesse e studenti del Liceo, inizierà alle 19.30 con la visita alle mostre d’arte. “Modelli di case ecologiche” della I F curati dalla professoressa Sofia Paolantonio; “Aforismi celebri della letteratura inglese” riportanti su t-shirt dalle classi II, III e IV B, a cura della professoressa Anna D’Acunio, i “Cartelloni e logo” della I G guidata dal professore Francesco Massaro; “Inviti e scenografie del logo Earth Hour” delle classi II A e II D coordinate dal professore Michele D’Alterio. Alle 20 inizierà la manifestazione con i saluti del preside Antonio Fusco, dei sindaci di Caserta e San Nicola La Strada Carlo Marino e Vito Marotta, del presidente provinciale del Wwf, Raffaele Lauria. A condurre l’iniziativa La professoressa Lorenza Pota e l’allieva Rosanna Gentile. Alle 20.29 inizio del Countdown. Alle 20.30 spegnimento delle luci dell’intero edificio scolastico. Poi l’inizio delle performance. “Dalla terra al fuoco” con le scenografie di Mimmo Di Dio e Maria Teresa Cecchi, docenti del liceo, e l’esibizione delle allieve delle classi IV A, V E e III C in “Giocoleria di bolas luminose”; poi la seconda performance “Tableau vivent, omaggio a Botticelli” della IV F curata dal professore Massimiliano Mirabella con l’accompagnamento musicale della violinista Pierfrancesca Di Giovanni; la terza performance è “Primitivamente” tratta da Raffaele Viviani recitata da Palmiero della III F sotto la guida del professore Di Tommaso; poi, precedendo e accompagnando laluce, la sfilata di moda “Earth’scolours” del triennio delle sedi centrale e succurasale del Liceo, curata dalle insegnanti Teresa Di Monaco, Michelina Gravina, Carmela Ragozzino, Pecchillo, Mario Latino, dalle assistenti Angela Falco e Antonella Malinconico; chiuderà la proiezione di immagini della natura scattate in oriente dal famoso fotoreporter Giulio Festa. Luci e suoni a cura di Luciano. Parteciperanno all’evento anche Addolorata Peduto e Leonardo Ancona della Direzione dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino. L’evento è figlio di un percorso didattico realizzato insieme ai volontari del Wwf Caserta, coordinati dalle professoresse Angela Capasso e Lorenza Pota.
Prof. Antonio Fusco
Dirigente Scolastico Liceo Artistico “San Leucio”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!