• Gio. Mar 28th, 2024

Gallo Matese. GAL, inaugurata la Chiesa di San Giuseppe nella frazione di Vallelunga

DiThomas Scalera

Mar 21, 2017

GALLO MATESE. Un altro tassello nella costruzione della identità dell’Alto Casertano, promossa dal GAL Alto Casertano: restituire ad una comunità un luogo, di culto, dove le persone, le generazioni, nel tempo si sono incontrate e ritrovate. E’ ciò che è stato realizzato con i fondi FEASR della programmazione 2007/2013 a Gallo Matese e lunedì 20 marzo la comunità di Vallelunga ha celebrato l’inaugurazione della Chiesa di San Giuseppe proprio nella piccola frazione di Vallelunga (di Gallo Matese).
La chiesa, chiusa per inagibilità in seguito agli eventi sismici del 2013, è stata rimessa a nuovo grazie ad un finanziamento che la Parrocchia Ave Gratia Plena ha ottenuto sui fondi PSR Campania inseriti nel Piano di Sviluppo del GAL Alto Casertano, nell’ambito della Misura 323. Il progetto presentato dalla parrocchia è stato annoverato tra i numerosi overbooking del GAL che la UOD -Unità Operativa Dirigenziale- Settore Territoriale (ex Stapa Cepica) di Caserta ha selezionato ritenendolo meritevole.
Presenti all’inaugurazione il Vescovo della diocesi di Venafro–Isernia Mons. Camillo Cibotti, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, il Sindaco di Gallo Giovanni Palumbo, il Coordinatore del GAL, Pietro Andrea Cappella ed il Responsabile Amministrativo Finanziario del GAL, Cristina Paumbo.
La chiesa di San Giuseppe, riaperta al culto proprio nel giorno della memoria liturgica della Festa del Santo, spesso dimenticato o poco ricordato, assume un grande valora per la comunità di Vallelunga.
Vallelunga è un piccolo agglomerato di case, avamposto della Regione Campania al confine con la provincia di Isernia. Poche abitazioni, una comunità coesa che ha deciso di non abbandonare il piccolo centro di montagna. Una bella comunità, unita e cooperativa, presente e numerosa all’inaugurazione, nonostante l’orario pomeridiano poco favorevole.
Il Vescovo nell’omelia ha invitato i fedeli a custodire quel luogo come fosse casa propria, ad utilizzarlo come luogo di incontro tra loro e con il Signore.
Una casa che ritornerà di sicuro ad essere come nel passato un punto di riferimento per tutti, dai più piccoli agli anziani. Il dialogo intergenerazionale, tanto difficile da perseguire nelle grandi città, è invece facilitato nei piccoli centri, anche attraverso luoghi, come la Chiesa di San Giuseppe.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!