Comunicati Stampa

1 Settembre Giornata del Creato e inizio anno scolastico. Il messaggio di Agnese Ginocchio

È tempo di pensare…

1°Settembre 2020 Giornata dedicata alla “Salvaguardia del Creato” ed Inizio anno scolastico 2020/2021.
Si riporta si seguito Il messaggio di Agnese Ginocchio  rivolto ai Dirigenti e docenti, amici della Pace.
“Buon inizio anno scolastito!
È tempo di pensare…
Buon anno scolastico a tutti voi Dirigenti scolastici, docenti e personale scolastico, nella speranza di riprendere presto, con i nostri giovani, i percorsi avviati, consapevoli che senza “l’educazione e la formazione alle tematiche della Pace” ( Disarmo, Nonviolenza, cittadinanza, legalità, diritti, Salvaguardia del Creato, rispetto e amore verso la Madre Terra..) una scuola non può assolutamente reggersi.
Auguri di buona ripresa in particolare alle nostre “Scuole di Pace” con le quali abbiamo avviato il percorso della “Fiaccola della Pace” interrotto nel mese di marzo scorso a causa della quarantena Covid che ha obbligato alla sospensione delle lezioni in classe e delle manifestazioni. Per questo nuovo anno scolastico, che si apre tra incertezze e dubbi, cercheremo di riprendere i nostri percorsi avviati con più forza e determinazione per una sola ragione: i giovani hanno bisogno di sicurezza, di esempi e di ideali veri a cui potersi ispirare, per poter imparare a discernere e a scegliere la parte migliore, che significa investire la propria vita facendone un dono per l’umanità. I giovani vanno educati alla coscienza, alla responsabilità, all’impegno.
Quali educatori abbiamo il dovere di indicare loro la strada giusta da seguire.
“È tempo di pensare che non si può fare più finta di nulla…” ( parafrasando il mio ultimo brano da poco pubblicato con video su internet, che invito all’ascolto e alla visione qui: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=WMP4VoZjqGQ ed ancora invito ad organizzare un incontro formativo con i ragazzi su questi temi civili..).
Il pianeta è in crisi, il futuro è incerto… i tempi sono bui, la politica delude e divide gli uomini fratelli; l’unica speranza è riposta in quell’ Istituzione scolastica che sa EDUCARE alla PACE, ergendosi come “faro” nelle tenebre in questo momento così incerto…
Forza e Coraggio allora, possiamo farcela. I tempi ci obbligano a continuare. Indietreggiare o lasciare prendersi dallo scoraggianento significa lasciar vincere il nemico.
E questo non possiamo permetterlo. Riprenderemo dunque il nostro percorso con la Fiaccola con maggiore determinazione, forti e reduci anche dall’esperienza di questa quarantena che ci ha “segnati e scossi nel profondo delle coscienze”. Dopo questa “sosta obbligata di riflessione” bisogna necessariamente riprendere il percorso, ovvero il “cammino in salita”
( anche in vista della prossima Perugia – Assisi che si terrà nel mese di Ottobre).
Buona ripresa!”

Agnese Ginocchio cantautrice per la Pace e Presidente Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio prov. Caserta – Campania.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.