news archivio

Mondragone – Al Museo Civico sale in cattedra il “dialetto”

Il prossimo venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 18, presso la Sala Conferenze “Mario Pacifico” del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, si terrà la presentazione del libro “Il piccolo dizionario del dialetto mondragonese”, a cura di Pasquale Schiappa con illustrazioni di Claudio Di Lorenzo. Interverrà l’Assessore alla Cultura Lucia Smirne, il Sindaco dei Ragazzi Agata Di Nardo, il Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico Concetta Riccardo ed il Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza. Modererà il giornalista del Mattino Pierluigi Benvenuti. “Incontri di questo genere – spiega l’Assessore alla Cultura Lucia Smirne – ci aiutano a riscoprire il tesoro della nostra cultura e tradizione territoriale, come autentico patrimonio da custodire, ricco di particolarità e caratteristiche messe in luce dal prof. Schiappa, profondo conoscitore della nostra Città e corrispondente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro. La ricchezza della nostra Penisola consiste proprio in questo: in ogni paese che vai – continua l’Assessore Smirne– mutano usi, costumi e dialetti. Fattori che racchiudono la storia e l’identità del nostro popolo. Ha un significato importante poi approfondire studi sul nostro dialetto all’interno del simbolo per eccellenza della cultura mondragonese, il Museo Civico Archeologico ‘Biagio Greco’ ”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.