• Ven. Mar 29th, 2024

TEANO – 154° Anniversario dello Storico Incontro, eventi in programma

storico incontroLa città di Teano è pronta per festeggiare il 154° anniversario dello Storico Incontro tra il Re Vittorio Emanuele II e il Generale Giuseppe Garibaldi. Il tradizionale appuntamento si terrà come ogni anno il 26 ottobre; a più di un secolo e mezzo di distanza, i cittadini e l’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Nicola Di Benedetto, si ricorda nel luogo dell’incontro, uno degli eventi storici più importanti della nostra Nazione. Numerose sono le iniziative di quest’anno; diamo insieme uno sguardo agli eventi di rilievo in programmazione quest’anno: aprirà il Museo Garibaldino, all’interno del quale sarà allestita una mostra sull’incontro del 26 ottobre 1860, a cura della Pro Loco Teanum Sidicinum; aprirà anche il Museo Archeologico con visite guidate a cura della Pro Loco Teano e Borghi; gli alunni delle scuole primarie delizieranno tutti con la sfilata nel centro storico; saranno premiati i vincitori del concorso “Memoria e Identità”, concorso rivolto agli alunni di ogni ordine e grado; seguirà la performance dell’Ass. A.S.D. MusoKan Teano; come ogni anno, ci sarà la commemorazione al monumento dello Storico Incontro di Borgonuovo, la commemorazione al monumento Equestre in piazza Unità d’Italia e l’Onore ai caduti in Piazza della Vittoria; saranno premiati i vincitori del concorso “Piccoli artisti crescono”, a cura dell’Associazione “Il Campanile”; sarà poi inaugurata la mostra “Arte e Storia, un Incontro di colori…Anna Di Fusco”; a seguire, lo show di ART LE MUSE, diretto da Anna Paola Gliottone, con successivo rinfresco a cura dell’Istituto Alberghiero di Teano; il gruppo teatrale I Liberi, si esibirà nella performance teatrale dal titolo “Testimonianze di Brigantaggio“; Performance Effetto Danza, diretta da Annalisa e Donatella Mancini. Questi sono solo alcuni dei più importanti eventi in occasione del 154° anniversario dello Storico Incontro e, come ogni anno, ci si aspetta una manifestazione ricca di memoria, cultura e tradizioni, in onore di uno degli eventi storici più importanti avvenuti sul territorio sidicino.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!