• Gio. Apr 25th, 2024

3 dicembre tutti i giorni, Martino (DiversaMente): “È più facile giudicare piuttosto che comprendere e informarsi”

Comunicato dell’Associazione DiversaMente 

È della dottoressa Marianna Martino (Socia, Psicologa esperta in disturbi evolutivi e disturbi specifici dell’apprendimento) il secondo contributo alla campagna di sensibilizzazione social “3 dicembre tutti i giorni” dell’ODV DiversaMente.

“La parola ??????????? – spiega la psicologa – presuppone la conoscenza. Spesso, però, non conosciamo magari per mancanza di informazione o perché quell’argomento non ci tocca (e questo è legittimo).

Ma nel momento in cui la nostra vita incrocia la vita di una persona che ha una qualsiasi disabilità è utile informarsi. La disabilità, infatti, è una condizione che deve essere compresa. Giudicare senza comprendere può portare una serie di ripercussioni su chi vive la disabilità e sui familiari.

Dal punto di vista psicologico – continua la Martino – le ripercussioni sono soprattutto sulla propria autostima. In un bambino con disabilità, che si vede con gli occhi degli adulti, sentirsi giudicato può portare una ripercussione su tutto il suo processo di crescita e inevitabilmente una carenza motivazionale.

?????é ?? ? ?????? ????????? ??? ?????? ??????, ?? ????? ?????????, ?? ????? ??????????, ???? ?????????? ?? ???????

Questa è una delle tante domande che i ragazzi che percepiscono il giudizio nel contesto scolastico rivolgono ai familiari, ai terapisti. Già… perché? Perché purtroppo – conclude la dottoressa – è più facile giudicare piuttosto che comprendere e informarsi!”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!