• Sab. Apr 20th, 2024

Riardo. Venerdì gli studenti festeggiano il Mak P ad Alice

DiThomas Scalera

Mag 3, 2016
La locandina del Mak P
La locandina del Mak P

La scuola è un luogo dove si forma il cittadino. Ma la formazione non può limitarsi semplicemente allo studio delle materie. La scuola infatti è sopratutto un luogo di socializzazione in cui i giovani imparano a confrontarsi con i coetanei, a solidarizzare e a fare gruppo. In ogni ambiente lavorativo non ci può essere solo la serietà. Oltre al duro lavoro c’è anche spazio per la goliardia. Del resto i momenti vissuti alle scuole superiori sono quelli che non dimenticheremo mai per il resto della nostra vita. E allora perchè non vivere a pieno la scuola? Quale occasione migliore per socializzare se non quello di organizzare un bel Mak P? E’ quello che hanno pensato gli studenti del Foscolo di Teano, del Marconi e del Da Vinci di Vairano. Il Mak P è una festa che organizzano gli studenti a circa cento giorni dalla fine dell’anno scolastico. La festa ricorda un po’ il ballo di fine anno che è tanto di moda negli Stati Uniti. Il Mak P però è una festa che ha origini italiane. Si racconta infatti che nacque nel 1840 presso l’Accademia Militare di Torino. In quell’anno infatti fu stabilito una durata di tre anni di corso per diventare sottotenenti. La storia vuole che un militare, venendo a sapere della durata del corso, esclamò in piemontese: “Mac pi tre ani!” (restano ancora soltanto tre anni). L’esclamazione piacque molto e divenne subito popolare e si diffuse per indicare la conclusione del ciclo di studi per diventare ufficiali. Con il Mak P gli studenti oggi festeggiano la conclusione del ciclo scolastico. Gli studenti dell’Alto Casertano si sono dati appuntamento per venerdì 6 maggio presso il centro commerciale Alice di Riardo. Il programma è quello di ballare e divertirsi tutta la notte. Alla consolle ci saranno: ALEX VOLT, DR SCAR (LUIGI ANTUONO), CARMINE CAMPOPIANO, B2B, DOMENEK, RICCARDO RUSSO e ARMANDO LAMBIASE. Come vocalist a riscaldare la serata ci sarà Valerio Liuzzi. Una splendida occasione di divertimento e di socializzazione aperta anche chi ha concluso gli studi ma si sente ancora giovane dentro. In esclusiva le telecamere di Vairanonews saranno presenti all’evento con domande molto particolari per gli studenti. L’appuntamento è per le ore 22.00 e gli organizzatori hanno messo a disposizione anche un servizio navetta.

Per info e prevendite:

Valerio: 3898933534

Amedeo: 3803747387

Piernatale: 3460523487

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!