• Ven. Apr 19th, 2024

Elezioni, Cestrone: “Accordo scritto con Montefusco”

ROCCAMONFINA – Cestrone, accordo scritto con la maggioranza. Il consigliere uscente di minoranza del gruppo “Unione Roccana” e rappresentante del Gruppo Civico “Roccamonfina in Comune“, Michele Cestrone svela l’accordo con l’attuale maggioranza consiliare di Roccamonfina retta dal sindaco Carlo Montefusco.

Com’è noto nel comune vulcanico le opposizioni consiliari non hanno presentato nessuna lista elettorale, c’è una sola lista quella della maggioranza uscente appunto. Cestrone in un comunicato stampa aveva già dichiarato la posizione del comitato civico “Roccamonfina in Comune“, espressione del suo gruppo di minoranza consiliare composto anche dall’ex sindaco Ludovico Feole.

Poco fa in una nuova nota lo stesso Cestrone sottolinea l’esistenza di un accordo scritto con l’attuale amministrazione, in particolare con il primo cittadino Carlo Montefusco, accordo che di fatto ha portato alla non presentazione di una lista e congiuntamente prevedendo l’ingresso in Giunta comunale o ruoli di rappresentanza del Comune in altri enti ed istituzioni.

Un passaggio importante, quello evidenziato nel comunicato che di seguito riportiamo integralmente, che dunque chiarisce la natura dell’accordo politico tra una parte dell’opposizione consiliare e l’attuale esecutivo.

Ecco la nota diffusa dal consigliere Michele Cestrone circa l’accordo scritto con il sindaco: “Dopo alcuni giorni di ‘riposo’, facciamo seguito all’ultimo comunicato diramato il 22 agosto scorso, nel quale rendevamo nota la volontà del gruppo civico ‘Roccamonfina in Comune’ di non procedere con la presentazione della omonima lista in occasione del rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale di Roccamonfina.

Il Sindaco Carlo Montefusco, nelle scorse settimane, aveva assunto l’iniziativa di rendere concreta l’opportunità di presentare un’unica lista. L’idea di assicurare un governo unitario e forte a Roccamonfina, in contrasto con le solite inutili divisioni e divergenze, divenute ancor più risibili dinanzi alla difficile situazione sanitaria che il paese si è ritrovato ad affrontare e che tuttora affronta, ha assunto sempre più vigore nella settimana della scadenza del termine per la presentazione delle liste.

A seguito di un confronto tenutosi nel nostro gruppo, abbiamo deciso così di accettare tale soluzione, con l’intento di unire le forze e le energie ed assicurare a Roccamonfina un governo unitario e forte, che mantenesse alto il livello di attenzione sul problema sanitario tuttora presente, assicurando senso di responsabilità e senso delle istituzioni.

E ciò anche alla luce del percorso politico-amministrativo intrapreso negli ultimi cinque anni con l’ex gruppo consiliare ‘Unione roccana’, che ha sempre assicurato sostegno in Consiglio comunale alla maggioranza amministrativa, nel rispetto della normale, legittima e sana dialettica politica, con lealtà e chiarezza, mantenendo patti e parola.

Nel pieno rispetto delle scelte della maggioranza uscente circa la composizione della lista, è stato siglato un accordo scritto con il Sindaco, nel quale è stato concordato un nostro diretto coinvolgimento nel governo del paese (nella Giunta comunale) e nella rappresentanza dello stesso in altri enti e istituzioni.

Ci teniamo a precisare che il suddetto accordo è stato siglato con l’unico intento di assicurare sempre maggiore unità nella gestione del paese, nel pieno rispetto delle legittime e utili diversità di idee, avendo chiara – di fronte a noi – la necessità di contribuire a dare sempre più peso politico a Roccamonfina, agli interessi concreti dei cittadini che la abitano, la vivono e la tengono a cuore.

È il momento, questo, di passare dalla ordinaria amministrazione all’impegno, ancora più incisivo, per un rilancio di grande respiro di Roccamonfina.

Pertanto, con lealtà e senso delle istituzioni, in considerazione del difficile momento che la comunità attraversa e delle sfide che ci attendono, invitiamo la cittadinanza tutta a recarsi alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per partecipare alle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale. Andiamo a votare.

Il voto è allo stesso tempo un diritto e un dovere. È la celebrazione delle istituzioni, presidi irrinunciabili della democrazia partecipativa. È dovere di tutti non mancare di preservare i valori fondamentali della Costituzione e del nostro vivere civile, con razionalità e responsabilità.

Auspichiamo che in questi pochi giorni che ci separano dal voto sia sempre più fiorente il dibattito nella comunità roccana e si discuta in modo civile e democratico il programma elettorale previsto per i prossimi cinque anni.

Michele Cestrone, in rappresentanza del Gruppo civico “Roccamonfina in Comune”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!