• Ven. Apr 19th, 2024

Acqua pubblica e stralcio del DDL Concorrenza: Caserta Decide presenta un’importante mozione

Le dichiarazioni di Raffaele Giovine, consigliere comunale di Caserta Decide

Il 23 marzo, a seguito di un bellissimo dibattito nella nostra sede, abbiamo annunciato che avremmo presentato una mozione con l’obiettivo di aprire una discussione sui servizi pubblici, contro le privatizzazioni e per lo stralcio dell’articolo 6 del DDL Concorrenza.

Ci siamo. La nostra mozione, da poco presentata dal Consigliere Raffaele Giovine e firmata anche dai consiglieri Romolo Vignola e Dino Fusco, parte da un’idea di fondo centrale: i servizi erogati dal Comune devono rimanere pubblici. “Purtroppo a Caserta, quasi tutti i servizi sono già esternalizzati e gestiti da aziende private a causa del dissesto finanziario.” dichiara Raffaele Giovine, consigliere comunale di Caserta Decide. “La bassa qualità di questi è però sotto gli occhi di tutti. Chiediamo che essi vengano gradualmente internalizzati, per far sì che sia il Comune a garantire qualità e universalità di ogni servizio.”

“Con la nostra mozione chiediamo che il Consiglio comunale impegni la Giunta e il Sindaco a comunicare al Governo la richiesta di stralciare dal DDL Concorrenza l’articolo 6 che obbligherebbe i Comuni a privatizzare i servizi pubblici.” prosegue Giovine. “Mantenere i servizi pubblici non è semplicemente una scelta ideologica: un servizio privato tende ad essere più costoso per l’ente e per i cittadini e non esistono prove che porti ad un aumento della qualità; un servizio pubblico invece persegue gli interessi della collettività e non del profitto per pochi, si inserisce all’interno di scelte politiche di ampio respiro, in cui gli enti locali hanno pieno protagonismo. Se tutti i servizi sono privati, a che serve un Comune? Inoltre, con la mozione chiediamo che il Comune di Caserta apra immediatamente un tavolo di concertazione con l’azienda privata che gestisce il servizio idrico, con gli amministratori di condominio e con i sindacati degli inquilini. Troppe volte infatti l’azienda ha staccato il servizio idrico ad alcuni condomini per piccole situazioni di morosità. Non possiamo assolutamente permetterlo: il Comune deve tornare ad essere decisore centrale sui servizi pubblici per garantire i diritti a tutta la cittadinanza.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!