• Sab. Apr 20th, 2024

Aggiudicato l’appalto per la caratterizzazione della discarica ex-Pozzi. Un primo passo verso la bonifica

Comunicato stampa dello Spazio Cales di Sparanise

Calvi Risorta (Caserta). Dopo circa 6 anni dalla scoperta della discarica abusiva di rifiuti della ex Pozzi nell’agro caleno in provincia di Caserta, qualcosa inizia a muoversi anche se con ritardo.

Qualche mese fa, a novembre 2020, è stata infatti aggiudicata da INVITALIA la gara per la progettazione ed esecuzione del piano di caratterizzazione della discarica ex Pozzi. Si tratta di una fase preliminare, che consiste nella precisa individuazione delle tipologie di rifiuti presenti e della relativa pericolosità per l’ambiente e la salute. Solo dopo questa operazione sarà possibile stabilire correttamente tempi e modalità della bonifica vera e propria.

La gara è stata vinta da un’associazione temporanea di imprese (ATI) composta da quattro diverse società, che sono: la Hydrolab srl di Ferrandina (MT), la Hpc Italia srl di Milano, la P.L.P. Prospezioni Laboratorio Prove srl di Baronissi (SA) e la Solgeotek srl di Santa Maria Capua Vetere (CE). Una notizia importante, un primo passo verso la reale bonifica di un disastro ambientale, che da anni affligge il nostro territorio e per il quale da anni si battono movimenti e comitati.

Ovviamente non possiamo nè dobbiamo abbassare la guardia, visto il continuo attacco che subiamo con nuovi impianti che si presentano ovunque ai quali si è aggiunta, di recente, la richiesta di raddoppiare le dimensioni della centrale turbogas di Calenia Energia.

Occorre vigilare su queste operazioni per assicurarsi rapidità e trasparenza!

Ogni secondo che passa prolunga l’avvelenamento della nostra terra e della nostra vita e non lo possiamo consentire!

Spazio CALeS

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!