• Sab. Apr 20th, 2024

Agricoltura, a Pietravairano arriva il Sottosegretario L’Abbate

Lunedì 27 l’importante convegno nel cuore dell’Alto casertano

Agricoltura 4.0, numerose e di prestigio le autorità che interverranno

PIETRAVAIRANO – Si svolgerà lunedì 27 luglio a Pietravairano l’importante convegno “Verso l’agricoltura 4.0 – Alto casertano, risorse e criticità”. A partire dalle ore 18:30 in piazza Salvo D’Acquisto saranno presenti numerose autorità politiche e del settore agricolo di Terra di Lavoro che interverranno per discutere dei temi del convegno.

L’iniziativa che si svolge con il patrocinio del MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è stata fortemente voluta dall’On. Margherita Del Sesto, concittadina pietravairanese, Parlamentare del Movimento 5 Stelle e componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera e della VII Commissione Cultura, la quale infatti aprirà i lavori del meeting.

Tra gli interventi previsti spicca quello del Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Giuseppe L’Abbate del Movimento 5 Stelle che sarà a Pietravairano per confermare l’impegno del Governo Conte per il comparto e soprattutto l’attenzione dello stesso nei confronti del comparto agricolo nella provincia di Terra di Lavoro.

Interverranno anche il sindaco di Pietravairano Marianna Di Robbio, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, Alfonso Santagata Presidente del Consorzio Bonifica del Sannio Alifano, Mimmo Raimondo Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP,

Il convegno che si svolgerà a Pietravairano

Giuseppe Giaccio Presidente del Consorzio Tutela Melannurca Campana IGP, Cesare Avenia Presidente Consorzio Tutela Vini Caserta, Giuseppe Orefice del Comitato Esecutivo Slow Food Italia, Franco Pepe Maestro pizzaiolo – Ambasciatore italiano del gusto, e Giorgio Borrelli Comandante del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare Salerno.

Parteciperà anche il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto. Coordinerà l’incontro il Prof. Giuseppe Angelone Università della Campania. L’iniziativa sarà dunque l’occasione per incontrare agricoltori, produttori, associazioni di categoria e le varie rappresentanze istituzionali del casertano invitate per discutere di temi importantissimi per il futuro dell’intero comparto agricolo

che deve guardare necessariamente al futuro con una netta innovazione tecnologica e filiere sempre più realmente ecosostenibili. La strada è quella tracciata nella nuova programmazione dei fondi dell’Unione Europea che vuole un’agricoltura sempre più sostenibile e capace di innovarsi.

Tali fondi saranno erogati solo se le aziende ed imprese agricole si muoveranno ed opereranno in tale direzione. Un treno, quello delle nuove opportunità e risorse che saranno messe in campo dall’UE nel settore, che soprattutto l’agricoltura del Mezzogiorno non può assolutamente perdere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!