• Ven. Mar 29th, 2024

Agricoltura, prezzi del grano alle stelle. Di Stasio (M5S): “Proponiamo misure di contenimento dei prezzi”

L’On. Iolanda Di Stasio: “Pronta un’interrogazione alla ministra Bellanova sulle misure per arginare la crescita del prezzo dei cereali e prevenire una crisi alimentare”

“È in atto una vera e propria corsa ai beni essenziali da parte dei cittadini, evento che produrrà un inevitabile aumento dei prezzi”. Così commenta l’On. Iolanda Di Stasio (M5S), dopo che nell’ultima settimana, come riportato in una nota di Coldiretti, si è registrata un’impennata del prezzo del grano, superando il petrolio: +6% in pochi giorni, e i Paesi dell’Est, su tutti Russia e Kazakistan, hanno contingentato o addirittura bloccato l’export per evitare crisi interne.

L’Italia dipende per il 30% del suo fabbisogno dalle importazioni: “Molti Stati stanno provvedendo a trattenere le risorse, con il rischio di generare una crisi alimentare globale. Non possiamo rischiare che il nostro Paese si ritrovi in difficoltà. Per questa ragione ho provveduto a depositare un’interrogazione scritta alla ministra per le Politiche agricole Bellanova su quali misure straordinarie intenda adottare per garantire ai cittadini italiani il consumo dei beni di prima necessità a prezzi calmierati. Ad oggi non si riportano atti speculativi sui prezzi dei cerali, ma è necessario prevenire qualsiasi evento che possa generare un problema di approvvigionamento delle risorse essenziali” ha poi concluso.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!