• Dom. Ott 24th, 2021

Agrigento. Fase 2, Lala (Vox Italia): “Imporre l’uso delle mascherine all’aperto è inutile e dannoso”

Le dichiarazioni del segretario di Vox Italia per la provincia di Agrigento Roberta Lala in merito alle ultime ordinanze del Presidente Musumeci

AGRIGENTO. “Imporre l’uso delle mascherine anche negli spazi esterni, al di fuori degli assembramenti, è inutile e dannoso”. Così in una nota il segretario provinciale di Vox Italia Agrigento, Roberta Lala, in riferimento alle ultime disposizioni emanate dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per la fase 2.

“Indossare la mascherina negli spazi aperti – ha spiegato l’esponente di Vox Italia – è una pratica contraria a numerose tesi mediche secondo cui l’uso prolungato di questi dispositivi provoca danni alla salute. La mascherina costituisce una barriera che rallenta lo scambio tra anidride carbonica espirata e l’ossigeno esterno: l’uso protratto può causare mal di testa, giramenti di testa, confusione e nei casi più gravi anche svenimento. La misura adottata dal governo siciliano appare quindi del tutto ingiustificata e dannosa per la salute in caso di camminata in spazi aperti. Cosa diversa potrebbe l’uso esclusivo nei luoghi chiusi per una breve permanenza”.

Obbligare l’uso della mascherina in spazi aperti dove non ci sono assembramenti non giova a nessuno – ha concluso Lala – Mi auguro pertanto che vengano al più presto riviste le disposizioni in vigore così da lasciare i cittadini liberi di respirare passeggiando in situazioni di sicurezza. Diritto sacro di ogni essere umano”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale