Mar. Set 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Ailano rispetta la tradizione: acceso il falò di San Giovanni (foto)

2 min read

Anche quest’anno ad Ailano è stata rispettata la tradizione del falò di San Giovanni. La giornata è iniziata con i volontari che hanno raccolto la legna nei boschi e nei terreni circostanti accumulandola nella piazza del paese. Una piazza che man mano ha preso vita, con il rumore del motosega e con un via vai di trattori e Fiat Panda che portavano legna e ogni cosa utile per la buona riuscita del rito.

I lavori di preparazione del falò durante il pomeriggio.

Attorno le ore 18 vi è stato il rito dell’accensione che è stato eseguito dai “veterani” del gruppo, mentre i “giovani”, tra cui il Sindaco Vincenzo Lanzone, sono saliti sulla montagna di legna tra gli applausi di una piazza piena di pubblico.

Il rito dell’accensione del falò eseguito dagli anziani del gruppo.

Una antica tradizione quella del falò di San Giovani, patrono di Ailano e festeggiato il 27 dicembre, che viene portata avanti di anno in anno grazie all’impegno di molti. Alcuni dicono che il falò sia nato anche per riscaldare la popolazione durante gli inverni rigidi e dare l’opportunità alle famiglie più povere di prendere un pò di brace e portarla a casa.

 

Il fuoco sarà vivo anche nei prossimi giorni, si spera di farlo durare anche oltre il 31 dicembre.

Gli addetti alla preparazione del falò di San Giovanni ad Ailano.
Open