• Ven. Mar 29th, 2024

Al falò di Ailano si materializza un volto tra le fiamme

DiThomas Scalera

Feb 26, 2014

Anche quest’anno il folklore e la tradizione rivivono ad Ailano (CE) con il “Falò di San Giovanni”. In esclusiva ai microfoni di Vairanonews.it, il Sindaco di Ailano, Vincenzo Lanzone, ci spiega l’usanza: “Il Falò di San Giovanni è una tradizione in cui le persone di Ailano, per la ricorrenza del patrono San Giovanni che ricade il 27 dicembre, si mobilitano raccogliendo legna dai terreni del paese, per omaggiare il Santo con il Fuoco di San Giovanni che si realizza il 26 dicembre”. Il fuoco ha resistito, come anche negli anni precedenti, alle piogge ed è tutt’ora accesso nella Piazza Margherita di Ailano. Secondo quando riporta il Sindaco, in alcuni anni il falò ha resistito addirittura fino a dopo l’Epifania. Un esempio di folklore nell’Alto Casertano molto interessante e quest’anno reso ancora più suggestivo da una delle foto scattate durante l’accensione del fuoco. Nell’immagine infatti si distingue un volto umano; un semplice effetto ottico ma per qualcuno può essere collegato ai riti propiziatori del culto del Santo. Chi vuole può ammirare il falò recandosi nella centrale Piazza di Ailano dove troverà sicuramente qualche cittadino intendo ad attizzare il fuoco.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!