• Sab. Lug 2nd, 2022

Percorsi di empowerment: protocollo d’intesa tra Liceo Artistico “San Leucio” e Inner Wheel Terra di Lavoro 

Percorsi di empowerment al Liceo Artistico “San Leucio” grazie ad un protocollo d’intesa con il club Inner Wheel Caserta Terra di Lavoro. Coinvolgerà le classi del corso serale per formare ed informare le studentesse sugli strumenti necessari allo sviluppo e all’acquisizione di un atteggiamento imprenditoriale, finalizzato alla realizzazione di idee e progetti personali. «Il concetto di empowerment femminile – dice la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – non è solo una frase di circostanza su una generica forza delle donne. È un principio che le stesse Nazioni Unite indicano come fondamentale per lo sviluppo della società, perché va di pari passo con l’uguaglianza di genere, che assicura un futuro migliore per tutti. Siamo perciò molto contente di iniziare questo percorso con l’Inner Wheel Terra di Lavoro che a nome della comunità scolastica ringrazio, sia per aver scelto il nostro liceo, sia per aver voluto promuovere l’iniziativa che sarà sicuramente preziosa per le studentesse dei corsi serali, donne volitive che si sono rimesse in gioco e che hanno puntato sulla scuola per crescere e migliorarsi. Ma questa opportunità, mi piace sottolinearlo, coinvolgerà anche gli studenti che desidereranno fare il percorso. Crescere e conoscere non hanno bisogno di barriere e niente è più inclusivo di un percorso condiviso». L’empowerment femminile è talmente importante che l’agenzia delle Nazioni Unite ha dedicato allo studio della condizione femminile, la UN Women, e ne parla dettagliatamente nel suo rapporto del 2018. «Il progetto Percorsi di empowerment – spiega la presidente del club Inner Wheel Caserta Terra di Lavoro, Giovanna Curcio – mira a promuovere la riflessione critica e costruttiva del sé e ad incoraggiare lo sviluppo di un atteggiamento imprenditoriale a tutto tondo. Il nostro club, in linea con quanto programmato dalla governatrice del Distretto 210, ha indirizzato il progetto alle studentesse del corso serale del liceo artistico “San Leucio”, ricercatrici di nuovi spazi di espressione, piccole grandi artiste dalle mani operose, cultrici del bello. Siamo ansiose di incontrarle. Felici di aver trovato nella preside Nespoli un’attenta interlocutrice». Il Liceo Artistico “San Leucio” è scuola attenta al dibattito sulle questioni legate alla crescita del mondo femminile tanto da aver istituito, prima scuola in Italia, l’Osservatorio di genere. A seguire il progetto Percorsi di empowerment per il liceo sarà la professoressa Barbara Bellani.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa