Comunicati Stampa

Al Palazzo delle Arti di Capodrise la cultura non si ferma, continuiamo il nostro cammino!

Sabato 19 dicembre Portatori di silenzio (mostra d’arte online)

Sei artisti hanno raggiunto le sale di Palazzo delle Arti, nell’ora più buia e incerta di questo ultimo scorcio di anno, in una dialettica del confronto, gettando oltre le mura un ponte, testimonianza di un silenzio che può generare, nell’ascolto, la poetica di una nuova luce.

“Portatori di silenzio” incrocia le esperienze artistiche di Salvatore de Curtis, Giovanni Cavaliere, Antonio Ciraci, Peppe Ferraro, Anna Crescenzi e Pietro Maietta.

La mostra curata da Michelangelo Giovinale, incrocia ricerche e linguaggi di artisti, diametralmente opposti, per generazioni e profondità di sguardi, ma solo, apparentemente, distanti fra loro.
Li accomuna invece, il desiderio di ascolto, lungo quella linea di confine, impercettibile del silenzio, metafora anche di un’ombra, che avvolge il mondo.

Opere che ribaltano quell’idea di silenzio come sfondo inerte e inespressivo, che si fanno corpo e agente concreto ed espressivo.
Metafora di quella poetica della vita, essenziale e indispensabile, che avrebbe fatto scrivere ad Ungaretti, di una dimensione dell’ascolto cercando di cogliere un “inesauribile segreto”.

Le esperienze della pittura di Salvatore De Curtis e Antonio Ciraci, di paesaggi e di miti e quella più lirica e poetica, di Giovanni Cavaliere, si allungano -nella scrittura espositiva della mostra- nelle istallazioni di Peppe Ferraro e Anna Crescenzi, in ascolto nel silenzio della natura, a cui fa eco un silenzio spirituale, trascendente, nell’opera piramidale di Pietro Maietta.

Sei artisti, pellegrini e portatori di silenzio. Un cammino, che li rende portatori di speranza, il loro è anche un gesto di resistenza, al rumore del mondo, per decifrare e farci decifrare come meglio restare al mondo.

L’immagine che presenta la mostra è una foto di Salvatore Di Vilio.

Direzione artistica Michelangelo Giovinale.

La regia del video della mostra, realizzato in presa diretta durante gli allestimenti, è di Gianrolando Scaringi.

Comunicazione & Social Media Management Paolo Russo.

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/3367322313393577

Link al programma dell’intera stagione
http://www.comune.capodrise.caserta.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=1279:capodrise-contemporanea-4-edizione-settembre-2020-aprile-2021&catid=35:eventi-e-manifestazioni

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.