• Sab. Apr 20th, 2024

Al Ricciardi torna l’attrice Elena Russo con Italiani brava gente

Al Teatro Ricciardi di Capua torna l’attrice Elena Russo con Italiani brava gente

La stagione teatrale è agli sgoccioli e il teatro Ricciardi ricorda uno degli ultimi appuntamenti. Il 6 maggio alle ore 20.30 andrà in scena Italiani brava gente scritto e diretto da Enrico Maria Falconi. Lo spettacolo vede tra i protagonisti Elena Russo, originaria di Capua. L’attrice nota per la partecipazione in diverse fiction di successo come Il maresciallo Rocca, Don Matteo, Elisa di Rivombrosa, L’onore e il Rispetto e tante altre; torna nella sua terra dopo vent’anni di lontananza per raccontare il fenomeno migratorio italiano.

<< Ho accolto con piacere l’idea di lavorare con Enrico Maria Falconi – dice Elena Russo – che con questo spettacolo ha voluto ripercorrere le condizioni degli italiani in terra straniera rappresentando le nostre origini e le condizioni di povertà e miserie dei meridionali del dopoguerra >>. L’attrice in scena veste i panni di Maria Coppola, una donna disperata e in cerca di fortuna che tenta di scappare da un marito violento, desiderando una forte voglia di riscatto. In scena con la capuana anche Peppe Piromalli, Federica Corda, Maria Teresa Iannone ed Alessandro Sparacino. Con l’ironia e l’essenza dei sentimenti nostrani, il regista omaggia Arthur Miller ed Eduardo De Filippo attraverso una storia ambientata in una New York degli anni Cinquanta, riportando la crisi socio-economica delle famiglie italiane dell’epoca.

Tra i personaggi più significativi della commedia c’è Alfredo Cammeriere, un uomo solitario che vive da anni a Staten Island. Amante della box, Cammeriere sogna di diventare un pugile professionista. Con lui l’inseparabile Tommy Laganà, americano di nascita e dalle origini italiane, un giovane scaltro e furbo che vive di espedienti appagando interessi personali. Da Palermo arriva Giovanni Cammeriere, cugino di Alfredo, costretto a dividere la stanza con Anna. Infine, c’è Liliana la figlia di Maria Coppola, una ragazzina arrabbiata per essere stata costretta a lasciare Los Angeles per via dei problemi della madre.<< Il regista è riuscito a creare la giusta atmosfera di un passato che coinvolge ancora oggi tutti noi italiani – continua Russo. Mi piace pensare che al pubblico possa arrivare l’emozione di ciò che abbiamo messo in scena in maniera del tutto naturale>>. Per info e prenotazioni scrivere a [email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!