• Mer. Ott 27th, 2021

Al Vittoriano un inedito Cézanne

DiThomas Scalera

Feb 10, 2014

Roma – E’ in corso al Vittoriano la mostra “Cézanne e gli artisti italiani del ‘900” curata da Maria Teresa Benedetti: un omaggio al pittore francese.
Paul Cézanne, figura singolare del post-impressionismo ed assiduo frequentatore del Louvre perché affascinato dalla pittura veneta, fu antesignano delle manifestazioni più importanti della modernità; rappresentò uno stimolo per molti artisti italiani come Morandi, Boccioni, Carrà, Casorati, Sironi, Capogrossi e Pirandello, che, agli inizi del secolo scorso, dovettero confrontarsi con le nuove tendenze stilistiche dei movimenti culturali del resto d’Europa. La mostra riserva interessanti sorprese; l’intero percorso è un mosaico dai toni complessi, un itinerario interessante in cui le opere si fondono raccontandoci di un artista straordinario. Aggrappati alla pittura, nell’incanto delle sensazioni, percepiamo qualcosa di inedito…

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru