• Ven. Ott 22nd, 2021

ALESSANDRO FRERA IN LA SOGENTE E LA FOCE PRESSO LA SPAZIO E DI MILANO

DiThomas Scalera

Ott 9, 2015

Si inaugura sabato 10 ottobre alle ore 17.00 la mostra La Sorgente e la Foce di Alessandro Frera a cura di Valentina Carrera, in occasione di AMACI, Associazione dei Musei Contemporanei Italiani, presso la Spazio E di Milano. La mostra la si potrà visitare fino al 16 ottobre 2015. Come ci dice Alessandro Frera : “Fotografia e pittura. Oggi che viviamo annegati in un continuo flusso di immagini, fotografie, fotogrammi. La nostra è una fruizione iconografica naturalmente bulimica. Fotografie raccolte e lasciate appositamente al calore diffuso dell’inconscio, dell’immaginario. Fotografie fatte o ritagliate da giornali e riviste, che riemergono dopo anni. Fotografie copiate, ma più spesso reinventate, dopo che la loro germinazione ha rotto il tegumento dell’inerzia e prodotto radici e foglie. Fotografia come magazzino. Banale nella sua ripetitività. Meno banale, quando capita, è l’approfondimento del ricordo e dell’emozione, in colori e forme che spesso con la fotografia iniziale spartiscono poco o punto. Nuovi mondi nascono, nuove idee, nuove sensazioni ed emozioni. Il nostro mondo. Poi, dopo la pittura, dopo che il nostro mondo è nato, ecco torna la fotografia, a documentare, ma soprattutto a fissare particolari, cambiare punti di vista, spostare rapporti iconografici, mutare di poco o di tanto, volontariamente o involontariamente, i colori. E cambia anche e soprattutto profondità e materia, perché se una differenza mai esiste tra pittura e fotografia essa certo sta nella diversa materialità dei due mezzi. La trasparenza fotografica non è data alla pittura e viceversa il corpo della pittura è precluso alla fotografia. In questo soltanto si spezza l’eterno ritorno, che invece continua nello scambio di immagini e riferimenti. Fotografia e pittura, sorgente e foce”.

 

Spazio E

Alzaia Naviglio Grande 4 – Milano

Alessandro Frera in La Sorgente e la Foce

dal 10 al 16 ottobre 2015

Orario : dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 Domenica dalle ore 11.00 alle 19.00

Info e Contatti :Tel: 338.7689158, [email protected]

 

IMG-20140901-00289

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru