• Ven. Mar 29th, 2024

Alghero/Catanzaro: Due donne uccise a poche ore di distanza

La scorsa vigilia di Natale è stata tragica per due famiglie

La Sardegna e la Calabria hanno pianto la morte di due donne che avevano un male in comune : Un uomo che non accettava la separazione.

Michela Fiore con il suo ex marito

Entrambe le donne avevano denunciato più volte al centro d’ascolto i comportamenti dei propri compagni esagerati ed aggressivi ma questo non ha fermato la loro voglia di vendetta, quella di non accettare la fine di una storia.

Ad Alghero, Michela Fiori, giovane mamma 40 enne è stata strangolata nella casa in cui vivevano a via Vittorio Veneto dal suo ex marito, Marcello Tilloca,un carrozziere, reo confesso in quanto il cattivo rapporto non permetteva al matrimonio di avere una continuità.

La coppia ha due figli piccoli e stavano attraversando una difficile separazione e per questo la donna aveva chiesto aiuto ad un centro Anti-violenza ma ciò non è servito a molto a quanto pare.

La seconda vittima, Francesca Petrolini, donna di 53 anni è stata uccisa insieme al suo compagno Rocco Bava, di dieci anni più giovane, nella tabaccheria di proprietà della donna a Davoli Superiore, vicino Catanzaro.

Si suppone che sia stata opera dell’ex compagno che in passato avrebbe spaventato la donna con minacce perché non accettava la fine del loro rapporto.

L’uomo è ricercato per duplice omicidio con arma da fuoco. Dopo Antonella e Rosanna, questo 2018 ci ha portato più di 65 vittime del femminicidio, per non parlare dei minori che sono seguiti dagli Organi competenti perché rimasti orfani di genitore causa una mente malata.

Francesca Petrolini con il compagno

Molti sono i progetti portati avanti per tutelare le vittime di compagni malati che non accettano la fine di un rapporto.

Ci sono centri d’ascolto ed avvocati che lavorano pro bono per aiutare chi sta attraversando un momento difficile.

Un esempio è l’avvocato Giulia Buongiorno che insieme alla nota conduttrice Michelle Hunziker hanno fondato un’associazione, ‘Doppia Difesa’ per la tutela delle donne vittime di violenza psicologica e fisica.

Molti volti dello spettacolo hanno sposato la causa ma nonostante i numerosi appelli, campagne di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, viviamo in un ‘epoca arcaica dove ‘l’onore offeso’ è più importante della vita di un essere umano, di una mamma che voleva riprendere in mano la sua vita.

L’anno non è finito bene neanche per le due turiste massacrate in Marocco, massacrate perché occidentali.

Le nuove generazioni di donne sono cresciute con la consapevolezza che devono essere libere ed indipendenti, ma tutto questo ha un prezzo.

Ogni donna merita di poter vivere serenamente senza che corra rischi per mano di uomini malati. Questo non deve più accadere.

Tutta la redazione di V-news sì unisce al dolore delle famiglie delle numerose vittime che tra lo scorso anno e l’inizio del 2019 hanno macchiato di sangue la carta di noi giornalisti. Con la speranza di non dover più raccontare episodi così spiacevoli confidiamo in notizie positive per i prossimi mesi.

Leggi anche:

https://www.v-news.it/antonella-e-rosanna-una-tragedia-che-forse-si-poteva-evitare-il-mio-saluto-a-due-amiche/
Un saluto a due donne splendide, vittime della furia umana.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!