• Sab. Ott 5th, 2024

Alife. Un’invocazione per la pace in Medio Oriente dall’Imam Mostafa Lattaf

Iniziativa presso l’Albero della Pace di Alife

Presso l’Albero della Pace, in collegamento con le iniziative di Pace svoltasi in tutto il mondo, in occasione della 22a Giornata ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico, si è svolta una singolare iniziativa promossa dal Movimento per la Pace, che ha visto la partecipazione di una rappresentanza della comunità musulmana matesina, con la presenza dell’Imam Mostafa Lattaf, del vice presidente dell’associazione musulmani Hassane El Azouzi, insieme a El Arbi Metekhkhem e ai piccoli “Raja Metekhkhem e Imad Lattaf”, che hanno indossato la bandiera della Nonviolenza e dei Diritti umani. Ai due bambini, in rappresentanza di tutti i bambini del mondo ed in particolare dei bambini vittime di guerra, la Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio ha consegnato la “Fiaccola della Pace” accesa per l’occasione anche questa volta per chiedere il “Cessate il Fuoco in Ucraina e in Medio Oriente e per invocare  Pace tra Israele e Palestina, il riconoscimento dello Stato di Palestina, dei 2 Stati per i 2 popoli. Importante il messaggio dell’Imam Mostafa che ha esortato a fare ogni sforzo per la Pace attraverso strade di dialogo. “Abbiamo il dovere di educare i nostri figli alla Pace, sempre con il nostro esempio perchè siamo tutti fratelli. La terra non è di nessuno, la terra è di Dio. Noi adulti dobbiamo smettere di farci male, le guerre si fanno per i soldi, ma chi ne va di mezzo sono vite umane e poveri bambini senza cibo e senza acqua… Nessuno può togliere la vita delle persone, solo Dio può farlo. Perchè la terra sia libera dalle guerre bisogna togliere la guerra dalla storia. insegnare questo messaggio nella scuola, in famiglia e ovunque. Il nostro dovere è quello di far conoscere ai nostri fili solo il bene, la Pace e non il male “. Tra i presenti: Caterina Civitillo, Flora Bettino, Maria Antonietta De Pasquale, Nunzia De Nisio, la prof.ssa Maria Rao, la già Sindaca di Alife Maria Luisa Di Tommaso e l’Assessore alla cultura Luca Frattolillo venuto a portare il sul saluto alla serata. Da parte dei partecipanti è stato declamato il messaggio diramato da Amnesty International per questa giornata, tra l’altro coincisa anche con la Giornata di digiuno per la Pace in Medio Oriente indetta da Papa Francesco. Un “Cenacolo di Pace” sotto la fiamma ardente della Fiaccola della Pace che ha illuminato la notte buia della storia in un’atmosfera surreale. “La Pace è la strada e la risoluzione di tutti i problemi che affliggono il mondo”. E’ stato il messaggio conclusivo della serata. A tutti i partecipanti è stato consegnato il messaggio della 22a giornata del Dialogo.   Sono oltre 8000 le vittime nella Striscia di Gaza cadute sotto i bombardamenti israeliani, oltre 3000 i bambini. Un massacro, una catastrofe umanitaria che va assolutamente fermata. Le mobilitazioni per fare pressione ai Governi e chiedere il cessate il fuoco continuano. Per visualizzare il video della serata collegarsi al seguente link:  https://youtu.be/zjgEMhR1Wdk

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!