• Gio. Mar 28th, 2024

Alla galleria Centometriquadri Il collage ed il linguaggio segreto di Liburia

La mostra Il collage ed il linguaggio segreto di Liburia a Santa Maria Capua Vetere

Il giorno venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18, la galleria Centometriquadri Arte Contemporanea inaugurerà la mostra Il collage ed il linguaggio segreto di Liburia, a cura di Marco Izzolino, con installazioni inedite di 8ki aka Gianfranco De Angelis, Maria Gagliardi e Pierpaolo Lista e un’opera in retrospettiva di Vettor Pisani.

L’intento alla base di questo progetto espositivo è una riflessione sull’utilizzo attuale di una tecnica di composizione artistica, il collage, all’interno dei processi cognitivi umani, e sulla sua diffusione nella comunicazione di massa, non solo di produzione editoriale, ma anche personale, per l’uso sui social media. Si tratta di una modalità creativa di attività riflessiva e comunicativa da parte degli individui che ormai rientra anche a pieno titolo tra le tecniche di ricerca e di divulgazione accademica internazionale, come ad esempio nell’ambito della così detta art-based research e della arts-informed research.

Ai suoi esordi come tecnica artistica d’avanguardia il collage ha inteso istituire un legame più stretto, di natura soprattutto materica, tra la realtà e la sua rappresentazione: all’inizio del Novecento porzioni di realtà oggettuali, in frammenti o anche per così dire “in brandelli”, sono entrate direttamente a far parte della composizione di quadri, e, col tempo, anche di illustrazioni e di sculture, andando a sostituire pittura, disegno e forme modellate. Grafia e modellazione plastica hanno lasciato il posto a composizioni di ritagli di carta (stampata o meno), cartone, stoffe e assemblaggi di oggetti d’uso o parti di essi. Nel corso della sua evoluzione, poi, per sineddoche, il collage è diventato un termine in grado di identificare non più soltanto una tecnica, ma anche una tipologia e/o un genere di opere di natura ibrida, sia dal punto di vista materico (per l’uso combinato di diversi materiali) che compositivo (per l’uso combinato di figurazione e astrazione o di bi- e tri- dimensionalità), e, successivamente, una vera e propria forma di pensiero alternativo, con un suo proprio linguaggio: ne sono nate forme di relazione tra le parti, che davano origine a associazioni di idee non immediatamente evidenti nella realtà, ma anche modalità di relazione emozionale, non direttamente o affatto traducibili in linguaggio verbale, tra forme, colori e testo; determinando importanti ripercussioni anche nell’evoluzione del graphic design, quello classico, analogico, prima, e successivamente quello digitale: si può affermare che persino la composizione delle pagine web é in qualche modo debitrice dell’evoluzione del collage.

Affinché il discorso sul collage non rimanga ad un livello puramente teorico, la mostra intende offrire un esempio concreto di come anche nel territorio campano il collage sia una tecnica viva, che gli artisti continuano a sperimentare e a far evolvere ancora oggi. La mostra si pone dunque come una rappresentazione dell’hic et nunc di questa tecnica, il cui linguaggio iconico assume connotazioni territoriali, legata all’uso che ne fa una comunità specifica, esattamente come accade nel linguaggio verbale.

I tre artisti invitati a partecipare alla mostra vivono e lavorano in tre province diverse della Campania (8ki a Napoli, Maria Gagliardi nella provincia di Caserta, Pierpaolo Lista in quella di Salerno), ma tutti e tre utilizzano la grammatica compositiva del collage per realizzare, complessivamente o anche solo in parte, alcuni dei propri lavori. La ricerca dei tre artisti manifesta, nella composizione dei propri collage, sfumature linguistiche ma anche finalità diverse che ci consentono di associare le tre installazioni esposte a tre generi artistici differenti: pittura (8ki), scultura (Gagliardi) e fotografia (Lista).

Il presente progetto di mostra si inquadra tuttavia anche all’interno di un obbiettivo più ampio, che si è assunto la Galleria Centometriquadri, di rappresentare e valorizzare la cultura contemporanea espressa dal territorio capuano-casertano.

Le testimonianze delle grandi civiltà che hanno vissuto il Terra di Lavoro (la medioevale “Liburia”) emergono come solidi colossi all’interno di un vasto territorio la cui bellezza era costituita, fino al Dopoguerra, dalla sua mutevolezza, dovuta al fatto che il suo paesaggio agricolo era continuamente modificato dall’intervento dell’uomo su ciò che ne costituiva la più grande risorsa, ossia la fertilità della terra vulcanica che incontra le acque fluviali. Dal Dopoguerra in poi però i grandi monumenti architettonici del passato sono stati progressivamente circondati dal cemento “selvaggio”: edifici che si sono diffusi a macchia d’olio in modo tanto rapido e spontaneo quanto irregolare e senza la neppur minima velleità estetica, come erbacce infestanti che hanno reso il territorio sempre più sterile e depauperato della sua ricchezza e della sua cangiante bellezza. Quella formidabile e unica cooperazione tra natura e cultura che si è espressa in questi luoghi per secoli si è tramutata in un conflitto doloroso e pungente che appare ormai insanabile. Tuttavia una terra che ha saputo esprimere una simile armonia per secoli, ponendosi come il crogiolo perfetto per la nascita in varie epoche di mirabili esempi di opere della cultura, dell’arte e dell’ingegno in continuità e in relazione diretta con la natura, non può aver dimenticato, nel giro di pochi decenni, quanto di mirabile qui è stato prodotto.

La verità è che il territorio di Liburia continua ad esprimere fortemente un proprio linguaggio visivo che però da scenografico ed evidente, assecondando il rigoglio della natura, si è fatto intimo e segreto, nascosto dietro le aggressioni edilizie al paesaggio. Ecco allora che il collage si pone come uno strumento di possibile narrazione di questa terra: offrendo la possibilità di porre mentalmente in relazione forme e immagini, naturali e/o artificiali, in armonia o disarmonia col paesaggio, che pur distanti tra loro, perché appartenenti a contesti fisici o a epoche diversi, possono essere interiormente associate, creando una continuità lì dove nella realtà fisica non c’è. La Collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta ad esempio, la cui collocazione definitiva in ambienti tardo barocchi non è quella per cui le opere contemporanee furono pensate, costituisce un mirabile esempio di dialogo, inaspettato ma stimolante, tra immagini, forme e spazi appartenenti a periodi storici e contesti culturali differenti. Si tratta in sostanza di una “collezione-collage”.

L’opera di Vettor Pisani esposta in mostra, realizzata con la tecnica classica del collage, di cui l’artista è stato un abile sperimentatore, ha il senso di un collegamento tra le riflessioni generate dal progetto espositivo e le necessità narrative del territorio. Pisani è uno degli artisti presenti nella Collezione Terrae Motus; la sua opera nel palazzo reale sembra suggerire una possibile rilettura del paesaggio di Liburia attraverso la forma di pensiero che è ormai in grado di generare il linguaggio espressivo del collage,

SCHEDA MOSTRA

OPENING

Venerdì 20 maggio 2022 – ore 18

LUOGO

Centometriquadri Arte Contemporanea

Via Carlo Santagata, n.14 – Santa Maria Capua Vetere CE

TITOLO

Il collage ed il linguaggio segreto di Liburia

ARTISTI

Vettor Pisani (in retrospettiva), 8KI, Maria Gagliardi, Pierpaolo Lista

CURATORE

Marco Izzolino

DURATA

dal 20 maggio al 22 luglio 2022

CATALOGO

Sarà presentato nel corso della mostra, con foto in situ delle installazioni

BIOGRAFIE

8KI (Gianfranco De Angelis) è illustratore, grafico e pittore. È stato art director di numerose case editrici, ruolo che attualmente ricopre presso il gruppo editoriale Simone. Ha all’attivo mostre collettive e personali. Ha collaborato alla realizzazione di diversi libri e cataloghi d’arte e partecipato alla realizzazione del Patapart, foglio dell’Istitutum Pataphysicum Parthenopeium. Nel 2006 ha esposto alla terza edizione del Premio Mario Razzano; Nel 2007 alla mostra Visioni & Illusioni – Il realismo visionario nella pittura italiana moderna e contemporanea (L’Aquila). Nel 2018 una sua opera è stata inserita come installazione permanente presso la metropolitana di Napoli nel circuito delle stazioni dell’arte. Nel 2019, in occasione del Premio Arte Cairo ha esposto al Palazzo Reale di Milano vincendo la targa d’oro nella sezione grafica con l’opera Save Our Souls. Nel 2020, presso la galleria Spazio Nea di Napoli, ha presentato il suo progetto The sky inside us, che è stato il primo progetto espositivo ad inaugurare la ripresa delle esposizioni artistiche in Italia a seguito della pandemia, con modalità sperimentali poi diffuse in tutta Europa.

Maria Gagliardi vive e lavora a Capua. Fondamentali, per la sua formazione, sono stati gli anni giovanili vissuti nei pressi di Roma, dove si è dedicata quasi esclusivamente al proprio arricchimento animico e culturale. Dopo aver intrapreso con successo la carriera forense e professionale, il suo sguardo, con rinnovato entusiasmo, si è rivolto nuovamente all’arte e la ricerca artistica, in modo ancor più appassionato e indirizzato. Attualmente vi si dedica con vivacità e trasposto, ampliando la propria personale ricerca con nuovi concetti e nuove sperimentazioni. Ha all’attivo numerose mostre in spazi espositivi italiani sia privati che pubblici.

Pierpaolo Lista vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. La sua ricerca è una prassi di ricostruzione di scenari disabitati, ambientazioni scarnificate, riproduzione di oggetti rappresentati da linee essenziali. Le sue immagini nascono dalla manipolazione di archetipi narrativi, immagini mentali, flash visivi. Negli ultimi anni ha realizzato anche video e installazioni. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero, le sue opere sono in importanti collezioni pubbliche e private.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!