• Gio. Apr 25th, 2024

Allevamenti intensivi, il grido dall’allarme di Greenpeace

Inside a factory farm in Thuringia, Germany. Sows are held in narrow gestation cages with little room and low hygienic standards. Schweine in einem Massentierhaltungsbetrieb in Thueringen. Die Sauen werden in Kastenstaenden gehalten. Gut Thiemendorf, Thueringen

Lanciata una petizione online per bloccare le decisione assunte dall’UE

Sempre più stretto il legame tra malattie virali ed allevamenti intensivi

BRUXELLES – Mentre tutto il mondo è impegnato a fronteggiare la pandemia del Covid-19, il Parlamento europeo ha deciso mercoledì sera di continuare a finanziare proprio gli allevamenti intensivi: le famose fabbriche di carne che inquinano e che hanno un ruolo ben noto per la diffusione di infezioni virali simili al Covid-19.

Si tratta di una scelta pericolosa e grave. Dov’è la svolta Green dell’Unione europea? Dov’è l’attenzione per le cause degli squilibri naturali che hanno generato questa pandemia, e che potrebbero portarci ad affrontare altre epidemie in futuro? Le stime ufficiali parlano chiaro: il 70% di tutte le malattie infettive emergenti come sars, ebola, influenza suina, influenza aviaria provengono da animali, e gli animali allevati trasmettono agli esseri umani un grande numero di virus, come i coronavirus e i virus dell’influenza.


In Italia questi allevamenti intensivi sono concentrati soprattutto in Pianura Padana, e in particolare in Lombardia, dove viene allevata la metà dell’intera produzione nazionale di maiali. Continuare a finanziare il sistema degli allevamenti intensivi, è la condanna a morte per le piccole aziende agricole e l’ambiente.
 

Ma non è ancora finita. Gli eurodeputati devono ancora pronunciarsi sull’accordo finale. Abbiamo già raccolto 200.000 firme per fare pressione sui parlamentari europei. Le votazioni a cui facciamo riferimento riguardano la riforma della PAC (Politica Agricola Comune) ovvero l’insieme di regole per l’assegnazione di sussidi e incentivi agli agricoltori e allevatori europei.

La PAC occupa una voce importante del bilancio europeo: quasi il 40% dei fondi che, fino ad oggi, sono stati assegnati in modo iniquo. Agli agricoltori e allevatori che vogliono produrre in modo ecologico e sostenibile, spetta solo una minima parte di questi fondi: un sistema che privilegia il profitto di pochi a scapito dell’ambiente e anche della salute di tutti noi.

I parlamentari europei avevano l’opportunità di riformare questa legge, ad esempio approvando uno degli emendamenti che puntava a stabilire un limite di densità massima di animali per le aziende che riceveranno i contributi PAC, nell’ottica di limitare il finanziamento di allevamenti inquinanti, ma al momento stanno solo dimostrando di voler continuare a sostenere le grandi fabbriche di carne e la deforestazione che le alimenta.

Il profitto di pochi, ancora una volta, viene prima della salute, del clima e del futuro del nostro Pianeta. La crisi sanitaria e climatica globale ci stanno insegnando che avremo un Pianeta e una vita sani solo se cambierà drasticamente il modo in cui trattiamo tutti gli esseri viventi, animali compresi. 

QUI il link per firmare la petizione di Greenpeace.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!