• Ven. Mar 29th, 2024

Alto Casertano, progetti e studi di fattibilità a servizio del territorio

Il Consorzio Laocoonte rilancia la tutela e la valorizzazione turistica dell’Alto Casertano

«Un lavoro che è frutto di tre anni di studio e ricerca sul sistema dei beni culturali e paesaggistici dell’Alto Casertano, condotto con passione e determinazione e fortemente caratterizzato dalla volontà di contribuire in maniera concreta ed efficace alla valorizzazione dei centri storici dell’Alto Casertano»: così il Consorzio di Ricerca Laocoonte presenta gli studi di fattibilità tecnico-economica e i progetti di tutela, gestione e rilancio turistico del patrimonio culturale delle aree interne della Provincia di Caserta redatti insieme al gruppo di ricerca in rapporto ai grandi attrattori territoriali.

Dieci progetti che coinvolgono architetture fortificate e castelli, palazzi nobiliari, teatri, anfiteatri e siti archeologici, aree di valenze ambientale, architetture rupestri, centri storici di particolare pregio, architetture religiose e complessi conventuali, elementi architettonici di pregio, musei e collezioni e/o raccolte museali, per importi complessivi stimati di € 178.310.879,38. Le proposte progettuali si basano sull’analisi dei principali punti di forza e debolezza del territorio di riferimento e sull’individuazione di percorsi e itinerari turistici tematici comprendenti i beni culturali da recuperare e valorizzare, con le relative analisi dei fabbisogni locali e dei costi di gestione. Un ulteriore passo verso quel turismo culturale che da anni il Consorzio promuove quale fattore fondamentale di stimolo e attivazione di crescita economica nell’Alto Casertano.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!