• Lun. Ott 25th, 2021

Alto Casertano/Matese. Emergenza neve e ghiaccio, Lavornia: “La situazione sta migliorando”

DiThomas Scalera

Gen 9, 2017
Silvio Lavornia

ALTO CASERTANO/MATESE. Grazie alla sinergia tra Provincia, Comunità Montane del Matese e del Monte Maggiore, Comuni e Volontari, è stato possibile fare un importante lavoro in favore del territorio dell’alto Casertano. Il Presidente della Provincia e sindaco di Dragoni Silvio Lavornia ha commentato così la situazione con un post sul proprio profilo Facebook: “Con il passare delle ore, sta migliorando sensibilmente la situazione della viabilità nelle nostre zone maggiormente colpite da venerdì dall’ondata eccezionale di neve e ghiaccio.

Il piano antineve predisposto dalla Provincia ed attivato sin dalla mattinata di giovedì, quando ha iniziato a nevicare sulle aree più alte del Matese, ha consentito di garantire la transitabilità delle strade di propria competenza sin dal primo momento e fino ad oggi.

I mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione dal Matese al Monte Maggiore, con l’ausilio di ditte che ho personalmente incaricato di intervenire per fronteggiare una emergenza che ha messo in ginocchio l’intero territorio dell’Alto Casertano.

Fondamentale è stata la sinergia sviluppatasi tra la Provincia, le Comunità Montane del Matese e del Monte Maggiore, i Comuni, le ditte provati ed i volontari, tanti cittadini che hanno messo a disposizione competenze e risorse per consentire di eliminare disagi e limitare i disservizi sulle nostre strade.

Ai sindaci tutti dei comuni interessati, ai presidenti degli Enti Montani Scuncio e Geremia e ai rispettivi collaboratori, agli operai Baif come ai cantonieri e ai sorveglianti delle nostre strade, agli imprenditori e ai semplici cittadini che si sono rimboccati le maniche ed hanno lavorato per ore con grande spirito di sacrificio e senso di responsabilità, quali Alfonso D’Agostino e Ferdinando Offreda solo per fare due esempi viventi che hanno operato nell’area del Monte Maggiore insieme ad altri amici, va il mio ed il nostro grazie per la meritoria opera svolta a beneficio della collettività.

Abbiamo cercato come Provincia di rispondere a tutte le segnalazioni, personalmente sono stato in contatto continuo con la Prefettura di Caserta, ho monitorato giorno e notte l’intera situazione ed ho incaricato le ditte per favorire gli interventi richiesti dai sindaci, e tutti hanno risposto e lavorato in maniera responsabile.

Nessun collegamento viario è stato interrotto, tutte le strade provinciali sono transitabili grazie al servizio spazzaneve e spargisale.

Un’ultima annotazione mi è doverosa, perché l’unica eccezione è rappresentata dal sindaco di Alife che non ha mai chiesto alcun intervento alla Provincia ma ha comunque voluto fare polemica sterile ed inutile in un momento di emergenza, si vede che non aveva altro cui pensare. Bontà sua!

Non ci resta ora che sperare nella clemenza del tempo!

Silvio Lavornia

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru