• Mar. Mar 19th, 2024

Alunni trasferiti a Marzano, protestano le mamme

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 70

PRESENZANO/MARZANO APPIO – Alunni trasferiti, la protesta delle mamme. Sta accadendo nella comunità di Presenzano dove gran parte delle mamme degli alunni residenti, in vista dell’imminente apertura del nuovo anno scolastico (in Campania le scuole riapriranno il prossimo 24 settembre),

hanno iniziato ad alzare la voce. All’origine della protesta c’è la decisione assunta dalla Dirigenza scolastica dell’I.C. “Mignano Montelungo – Marzano”, del quale fanno parte anche le scuole del comune di Presenzano, di trasferire due intere classi della Primaria di Primo Grado da Presenzano a Marzano Appio.

La decisione è stata assunta al fine di garantire il rigoroso rispetto del protocollo sanitario previsto per contenere i contagi da Covid-19. Tale decisione però ha innescato immeditamente le polemiche e le proteste dei genitori che si chiedono per quale motivo non sia stata individuata una soluzione più comoda ed efficace per tutelare davvero le esigenze delle famiglie e degli studenti.

In particolare le mamme sottolineano come ci saranno grandi difficoltà a garantire lo spostamento dei figli in quanto dovrà essere individuato un secondo pullman, oltre quello già a disposizione, per trasportare i figli da Presenzano a Marzano sempre cercando di garantire effettivamente il distanziamento sociale sugli stessi, evidenziando inoltre come la strada provinciale che conduce a Marzano Appio sia da tempo di fatto impraticabile e pericolosa a causa di buche enormi.

Altro motivo di forte preoccupazione circa la sicurezza della strada che conduce a Marzano è legato alla ulteriore pericolosità del tratto stradale durante tutto il periodo invernale quando non è rara la formazione di ghiaccio lungo la strada caratterizzata da numerosi tornanti con scarsa luminosità.

Sugli alunni trasferiti la preoccupazione più grande delle mamme però riguarda i “tempi” di tale condizione straordinaria. La Dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale di Presenzano guidata dal sindaco Andrea Maccarelli infatti ha parlato di “soluzione temporanea” quella di portare gli studenti a Marzano Appio, senza specificare in alcun modo i tempi, la durata di questa condizione.

Le mamme hanno il sospetto che il Comune, che intanto auspica il completamento dei lavori del nuovo plesso scolastico entro la fine del prossimo dicembre, abbia voluto in qualche modo evitare un’assunzione di responsabilità chiara delegando esclusivamente alla Dirigenza scolastica dell’I.C. Il compito di trovare delle soluzioni.

Le mamme auspicano infatti che le Istituzioni competenti si attivino affinchè venga trovata un’altra struttura nel comune di Presenzano che possa ospitare le due classi evitando così di trasferire i figli a Marzano in attesa di vedere davvero completati i lavori al plesso scolastico locale.

Lavori che molto probabilmente andranno ben oltre i tempi indicati dal Comune. Al momento a Presenzano non sembra esserci disponibilità di altri locali idonei in grado di accogliere gli studenti ma le mamme chiedono a gran voce

che vengano perseguite tutte le strade che possano portare a soluzioni alternative al trasferimento delle classi a Marzano Appio al fine di tutelare l’incolumità dei ragazzi ed evitare forti disagi che sarebbero ulteriormente deleteri viste le già note difficoltà provocate dalla pandemia alle famiglie italiane.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!