AmbientecampaniaNewsPagina Nazionale

Ambiente, Moronese (M5S): “Pronti a far nascere due nuovi Parchi Nazionali in Campania”

L’annuncio della senatrice Vilma Moronese

ROMA. “Con grande soddisfazione comunico che ho depositato in Senato un Disegno di Legge che istituisce due nuovi Parchi nazionali in Campania, il Parco Nazionale dei Monti Picentini e il Parco Nazionale del Partenio.” Lo ha annunciato la senatrice Vilma Moronese, Presidente della commissione ambiente del Senato.

Una proposta condivisa negli anni scorsi anche dal collega Carlo Sibilia oggi Sottosegretario di Stato, a dimostrazione della profonda sinergia e collaborazione dei portavoce del MoVimento 5 Stelle che testimonia il costante impegno che sentiamo verso le nostre comunità che chiedono risposte concrete di tutela dell’ambiente e del territorio” dichiara Moronese, che poi continua “L’idea alla quale iniziammo a lavorare, riguardava l’istituzione del solo Parco Nazionale dei Monti Picentini a cui però ho ritenuto opportuno aggiungere anche il territorio dei Monti del Partenio affinchè le due aree confinanti potessero, in maniera sinergica, godere e beneficiare della tutela ben più ampia dei Parchi Nazionali anziché di quelli Regionali“.

I due parchi erano già stati individuati come “aree di repe­rimento” ai sensi della Legge Quadro sulle Aree Protette, ovvero erano stati dichiarati zone la cui conservazione attraverso l’istituzione di aree protette è considerata prioritaria “auspico pertanto – aggiunge Moronese – che l’iter del disegno di legge possa essere rapido e snello affinchè i Parchi Nazionali dei Monti Picentini e del Partenio possano diventare a breve patrimonio naturale, ambientale e culturale a disposizione di tutti i cittadini

Qui è disponibile il testo della legge
http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/52600.htm 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.