• Ven. Apr 19th, 2024

Angri, evento per la giornata internazionale dei diritti delle donne

L’Amministrazione Comunale di Angri,con un evento social, ricorda la Giornata dei diritti della donna. Ospite d’onore Filomena Lamberti

L’Assessore Maria D’Aniello:” Bisogna lavorare molto sulla cultura della non violenza, soprattutto nelle scuole e nelle famiglie”

Angri,8 Marzo 2021

Giornata Internazionale dei diritti delle Donne
diritti delle donne

L’Amministrazione Comunale di Angri ha deciso di omaggiare le donne, in questa giornata storica, con un evento social in collaborazione con l’UNICEF e con l’Associazione ONLUS- Spazio Donna.

Ospite di questo evento ‘Filomena Lamberti’,una donna coraggio che nonostante le tante peripezie,un marito violento, sta lottando per dare giustizia a chi come lei,giustizia non l’ha avuta e per essere un grande esempio per i suoi figli.

Oggi, da donna libera, parla alle donne e le incoraggia a lottare.  

Filomena Lamberti

Gli argomenti trattati durante l’evento saranno le lotte, le conquiste ottenute negli anni ma anche il dolore,la violenza che ancora oggi, nel 2021 portano alle notizie di cronaca scabrose.

Infatti, dall’inizio del 2021 contiamo dodici vittime di femminicidio. Donne che hanno perso la vita per volontà di coloro che professavano un amore incondizionato.

Ecco perché, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare questo evento alla causa.

Proprio per questo l’Assessore Maria D’Aniello, ha gentilmente accettato la nostra richiesta di esprimere il suo pensiero sull’evento:

Assessore Maria D’Aniello

Siamo in zona Rossa, è vero: ma non rinunciamo come Amministrazione a celebrare la giornata internazionale dei diritti della donna che ricorda sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze.

E’ proprio sulla violenza che vorrei approfondire il mio pensiero di donna e di Assessore alle politiche sociali, di come la pandemia e di conseguenza il lockdown ha fatto incrementare ancor di più la violenza domestica sulle donne , sia fisica che psicologica .

Come Amministrazione abbiamo da subito attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per tutti i cittadini, ma soprattutto per le donne che vivono disturbi e disagi legati a problemi di violenza di genere proprio per il butto periodo che stiamo vivendo, in collaborazione con psicologhe esperte.

Angri sportello donne

Tante sono le iniziative che portiamo avanti, ma un messaggio importante che vorrei far arrivare a tutte le donne è che bisogna agire e reagire dai primi piccoli segnali di violenza, come una brutta parola o uno schiaffo e denunciare sempre.

Intanto, vanno molto rafforzate le leggi che impediscono un efficace contrasto alla violenza contro le donne, perché non sempre vengono tutelate.

Tanto ancora c’e da fare, bisogna lavorare molto sulla cultura della non violenza, soprattutto nelle scuole e nelle famiglie.

Continuo a lavorare per tutte le donne, per far capire loro quando sono importanti, quanta forza hanno e di non rinunciare mai ai propri sogni e alla loro determinazione. Le Donne cambieranno il mondo. “

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!