Comunicati Stampa

Annullamento di vari bilanci del comune di Calvi Risorta, interviene Orizzonte Comune

Comunicato stampa del gruppo politico Orizzonte Comune

Apprendiamo, senza sorpresa, ma con preoccupazione la pronuncia del TAR Campania sull’annullamento di vari bilanci del comune di Calvi Risorta.

Purtroppo, questa pronuncia, scontata per chi mastica di amministrazione pubblica, bolla la testardaggine della maggioranza calena che ha mantenuto il punto su comportamenti illegittimi e per di più antidemocratici, rendendo inevitabile l’intervento del giudice.

Il gruppo Orizzonte Comune non può condividere il comportamento di questa maggioranza, che ha messo a rischio con superficialità la correttezza dei bilanci e tutta l’amministrazione calena.

Adesso bisognerà riapprovare tutto, come ordinato dal Giudice, con gravi ripercussioni sui tempi e sulla certezza della gestione. Così non va proprio bene. Bisognava essere più responsabile e aperti al confronto.

Sorprende anche che la partecipazione e il coinvolgimento dei consiglieri, che sta alla base della democrazia comunale, siano ritenuti un peso e non una grande opportunità in questo periodo così difficile.

Il cons. Marrocco ha infatti fatto il suo dovere, evidenziando una mancanza grave, quella degli atti consiliari necessari all’esame in aula; bastava riaprire i termini e accogliere le richieste legittime e opportune di un rappresentante del popolo, perché tutto andasse secondo le regole.

Invece si è tenuto un comportamento illegittimo e alquanto arrogante, andando avanti come nulla fosse ed etichettando un consigliere che fa il suo dovere come colui che ha sempre da ridire e rovina le feste. A volte bisognerebbe ricordarsi di essere nelle istituzioni e non altrove…

Fatto sta che fortunatamente ci sono delle regole democratiche alle quali Calvi non può sottrarsi, che tutelano i cittadini e gli interessi pubblici.

Adesso che la frittata è fatta, la maggioranza Lombardi dovrà riflettere su questa spiacevole quanto evitabile pagina, prendendo atto dei propri errori e rimediando (ce lo auguriamo) con i comportamenti futuri.

Infatti ci aspettiamo per il futuro un atteggiamento ben diverso dalle parole piccate che già hanno fatto seguito alla sentenza, un atteggiamento più maturo e più attento alle istanze di tutti i consiglieri, più aperto al confronto sulle scelte e le attività pubbliche.

Il paese non può infatti essere ostaggio di antipatie personali, ma ha assoluto bisogno di buona amministrazione e obiettivi comuni.

Il gruppo politico Orizzonte Comune

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.