• Gio. Ott 28th, 2021

Appuntamenti in Palatina. La biblioteca si rivela alla città.

DiThomas Scalera

Feb 17, 2014

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina in collaborazione con l’Università Popolare di Parma e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Parma e Piacenza organizza presso la Sala Busti della Galleria Nazionale l’incontro Il discorso della tolleranza. Attualità di un principio etico-morale, il primo del ciclo di conferenze dal titolo Appuntamenti in Palatina. La biblioteca si rivela alla città.

Marco Adorni, docente presso l’Università popolare di Parma e ricercatore presso il Centro Studi Movimenti Parma, ci inviterà a riflettere sul paradosso della tolleranza e sulla sua sostanziale assenza di fondamento etico e logico.
Passando in rassegna Voltaire e Popper che questo fondamento hanno cercato, e Marcuse e Zizek, che hanno svelato il carattere politico di tale ricerca, si giungerà alla più recente querelle sul caso Dieudonné e alla manifestazione del 26 gennaio scorso meglio conosciuta come Le Jour de la Colère ovvero Il Giorno della Collera in Francia.

A corredo della conferenza saranno presentati alcuni esemplari a stampa, fra i più significativi sul tema, conservati nella Biblioteca Palatina.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru