Dom. Ago 25th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Area 22 vola a Milano per la mostra del design: ecco le eccellenza campane

2 min read

A partire dal giorno 04 aprile, fino  09 a Milano, si terrà una mostra di prodotti di design realizzate da aziende manifatturiere Salernitane;  organizzata dal gruppo  Confindustria Salerno, e patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Salerno e di Napoli, dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, dall’Associazione per il disegno industriale Campania (ADI) e Napoli Creativa.

 

La “YOUNG FACTORY DESIGN – IL DESIGN DELL’AZIENDA MANIFATTURIERA” verrà presentata presso la galleria d’arte, sita in Via Vigevano nr*35 (ZONA TORTONA – MILANO), area 35 art factory.

Durante la mostra verranno esposti progetti di design contemporaneo realizzati da giovani professionisti campani, che hanno partecipato al contest “YOUNG FACTORY DESIGN”,  un’iniziativa proposta per creare collegamenti tra impresa e artisti emergenti che vedranno concretizzati i loro progetti creativi.

 

Tra le varie proposte, merita un occhio di riguardo il progetto presentato da “AREA 22-DESIGN STUDIO”, un corrispettivo formato da quattro giovani professionisti del settore, provenienti da varie province della Campania:

 

FRANCESCO FASCELLI ( MONTE DI PROCIDA – NA)

ANGELO RUSSO (CASALNUOVO – NA)

ANDREA SPOSITO (CERVINO – CE)

GIUSEPPE VELLONE ( SESSA AURUNCA – CE)

In alto la foto dei presentazione del gruppo di lavoro Area 22- design studio. Da sinistra verso destra : Angelo Russo, Francesco Fascelli, Andrea Sposito, Giuseppe Vellone, tutti rigorosamente a testa in giù

Il progetto realizzato per l’azienda “OPUS MOSAICI” di Castel San Giorgio (SA) consiste in una texture per mattonelle. Il disegno è unico, ma a seconda di come vengono collocate le singole mattonelle da vita a molte composizioni di cui se ne contano almeno dieci. Il motivo decorativo consiste in due linee curve che hanno più punti di contatto e di continuità con le altre mattonelle nella parte centrale di ogni lato.

La mattonella, chiamata “RIBBON” (in italiano NASTRO)  per la sua continuità modulare, è stata scelta dall’Azienda Salernitana che si occupa di rivestimenti ceramici, e che quindi la presenterà come “progetto di  di punta”  al FUORISALONE DI MILANO  durante la MILANO DESIGN WEEK.

In alto, render fotorealistico della mattonella Ribbon.

Potrebbe interessarti

Open