CinemaNewsPagina NazionaleTeatro

Cinema: Sergio Rubini porta in scena la vita dei “De Filippo”

Sono iniziate le riprese di “I fratelli De Filippo”, la storia dei tre grandi attori teatrali campani

Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.“

Eduardo De Filippo
– I Fratelli De Filippo –

Campania. Siano a Napoli. Il Teatro dei Fratelli De Filippo ha fatto la storia del Novecento,e Sergio Rubini, insieme a Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, hanno curato la sceneggiatura di un film che tutti attendevano da tempo.

Titina,Eduardo e Peppino sono i tre fratelli De Filippo, grandi artisti del teatro e del cinema in bianco e nero, che durante il Novecento, tra drammi e verismo,hanno portato in scena la vita difficile di chi ha combattuto tanto durante il periodo delle Grandi Guerre.

La storia

La loro storia è ricca di emozioni e sacrifici. Eduardo,Titina e Peppino sono figli di Luisa De Filippo, costumista nonché nipote di Rosa De Filippo, moglie di Eduardo Scarpetta, grande attore teatrale. Tra Eduardo e Luisa nascerà una relazione extra coniugale ma non riconoscerà mai i figli, nati da questa unione,come suoi.

I ragazzi si avvicinano al mondo del teatro in giovane età, diventando drammaturghi,attori e nel caso di Eduardo, anche senatore a vita. La storia del cinema è ricca di opere portate in scena dai fratelli De Filippo, come “Filumena Marturano”, nella versione cinematografica poi, “Matrimonio all’italiana” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni; “Napoli Milionaria”, “Non ti pago”,”Natale in casa Cupiello”,”Questi Fantasmi”,”Sabato,domenica e Lunedì”, “Gli esami non finiscono mai”, e molte altre.

Eduardo, insieme ai fratelli,porterà avanti una forma di teatro tra il comico ed il realismo, ripercorrendo i percorsi letterari di Pirandello e del cinema d’autore di quei tempi. Una Napoli sofferta, ma che nonostante tutto si rialza.

Tra fame,disperazione, guerra e violenze sia fisiche psicologiche, i fratelli De Filippo, con l’ausilio di grandi attori al loro fianco, porteranno in scena sentimenti ed emozioni che lasciano l’amaro in bocca, lasciano il segno.

Cast

Tra gli interpreti troviamo:Mario Autore,Giancarlo Giannini, Biagio Izzo, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli . Le riprese sono iniziate il 28 Settembre e si prolungheranno fino al 12 Ottobre. Si svolgeranno a Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Basilica di San Francesco e Roma. 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Marianna D’Antonio
Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

Rispondi