• Sab. Apr 20th, 2024

Articolo Uno Campania: “Per l’unità del campo democratico alle regionali”

Comunicato di Articolo Uno Campania

NAPOLI. Il coordinamento regionale di Articolo Uno, convocato per oggi 27 febbraio, ha espresso un forte apprezzamento per l’esito delle elezioni suppletive e per la  vittoria di Sandro Ruotolo. Abbiamo sostenuto in modo forte e convito la sfida che Sandro ha sostenuto e cogliamo l’occasione per ringraziare quante e  quanti, a cominciare dalle donne e dagli uomini di Articolo Uno, con il loro lavoro e la loro passione hanno reso possibile questo successo. Sono state elezioni parziali e straordinarie che pur svolgendosi in un clima difficile per l’emergenza coronavirus, hanno interessato una parte importante e  rappresentativa delle complessità presenti nelle varie aree della città, ma la risposta del voto ci racconta aspetti sui quali sarebbe bene riflettere. Se , infatti, è un risultato che, per vari aspetti, ci aiuta e ci incoraggia, occorre avere ben presente che serve grande umiltà e la consapevolezza che il lavoro più impegnativo lo  abbiamo davanti e dobbiamo ancora dimostrare di essere capaci di svolgerlo.

In primo luogo va rilevato  che:    

la ricerca di convergenze, di soluzioni unitarie e condivise, la scelta di figure come quelle di Sandro noto e apprezzato per le sue battaglie, devono diventare il metodo di lavoro da assumere per rilanciare – anche in vista dei prossimi appuntamenti – una coalizione aperta, caratterizzata dalla forte presenza e unità di tutte le forze progressiste, di sinistra, ambientaliste, dalle esperienze civiche, dalle grandi competenze presenti in ogni campo, di quei movimenti che in questi mesi hanno rappresentato un elemento di indubbia forza e novità politica;     

se consideriamo i risultati ottenuti dal M5S, va sottolineato come la     convergenza con questa forza politica si riveli un elemento essenziale per rafforzare la coalizione e per vincere le sfide che la Campania e il Mezzogiorno hanno di fronte;    

pur considerando le caratteristiche insite in questo tipo di elezione, che l’area dell’astensionismo, della critica alla politica, perché vissuta come distante dai concreti e reali bisogni delle persone, sia ancora enorme. 

La critica che ci viene dai giovani, dalle periferie, dal mondo del lavoro, è profonda e motivata ed è soprattutto a loro  che la coalizione che pensiamo si debba costruire deve sapere rivolgersi e parlare. Guai se nei prossimi giorni, anche per i problemi più generali già richiamati,si mettesse in scena il solito vecchio, inaccettabile e rissoso copione di forze politiche  che non hanno nulla in comune,che non hanno proposte e soluzioni da mettere in campo e che scelgono di stare assieme solo per contrastare la destra. Obiettivo giusto quest’ultimo, ma da solo non sufficiente per recuperare credibilità , per far scattare quella spinta alla partecipazione che invece si potrebbe ottenere mettendo in campo un progetto credibile. 

In queste settimane le forze progressiste, della sinistra, ambientaliste si sono incontrate più volte assumendo posizioni chiare su questi temi. Ci auguriamo quindi che presto si provveda a convocare un tavolo politico con tutte le forze ecologiste, democratiche e progressiste, incluso il M5S, per costruire un nuovo percorso unitario per il governo della regione Campania.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!