• Ven. Apr 19th, 2024

Artistico “San Leucio”, progetto pilota che mette la salute degli studenti al centro della formazione

Il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta firma un protocollo d’intesa con l’associazione “Gli amici del cuore”

Il Liceo Artistico “San Leucio” firma un protocollo d’intesa con l’associazione “Gli amici del cuore” per un progetto pilota che si propone di accrescere nelle allieve e negli allievi la capacità di alimentarsi in modo sano, avvicinarli a corretti stili di vita, creare una rete di supporto extra scolastico che possa essere loro di aiuto e di supporto. «Abbiamo accolto con interesse – spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – il progetto che coinvolgerà studentesse e studenti delle classi prime. La scuola è strettamente correlata alla salute, chi è sano impara meglio e, allo stesso tempo, allieve e allievi inseriti in un processo di apprendimento positivo hanno migliori opportunità di salute. La prevenzione, la conoscenza dei corretti stili di vita, l’analisi dei propri comportamenti attraverso la guida di professionisti è un’occasione non solo da sostenere ma anche da potenziare. Siamo orgogliosi di essere scuola pilota in questo progetto». L’obiettivo del progetto è far acquisire la capacità di alimentarsi in modo sano grazie a maggiori conoscenze, ma soprattutto attraverso la sperimentazione di comportamenti diversi. La nutrizionista avrà il compito di spiegare ai ragazzi che l’equilibrio tra alimentazione e attività fisica è il primo passo per una vita lunga e in salute; il cardiologo parlerà degli aspetti che riguardano cuore, malattie cardiometaboliche e obesità con sessioni pratiche con l’uso dell’elettrocardiogramma; la psicologa sarà la figura mediatrice e parlerà degli aspetti psicologici che fanno parte delle dipendenze alimentari, dei disturbi alimentari ed offrirà consulti per i ragazzi che hanno richieste personali specifiche. Infine, l’osteopata si occuperà di valutare i possibili legami tra circuito dello stress e implicazioni neurologiche, psicologiche, endocrine immunologiche e i correspettivi effetti somatici. L’equipe che gestirà gli incontri che si terranno al liceo è formata dal cardiologo Angelo Cardillo, dalla psicologa Nadia Ersilia Atzori, dalla nutrizionista Enrica Cristillo, dall’osteopata Mario Melone, dall’associazione Kairos. Coordinerà per il liceo la professoressa Angela Capasso.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!