• Ven. Mar 29th, 2024

ARTLANTE VESUVIANO REAL POLVERIFICIO BORBONICO DI SCAFATI

DiThomas Scalera

Mar 18, 2015

10428504_806425669432081_7929159105558010149_n

Si inaugura venerdì 20 marzo alle ore 19.00 la mostra Artlante Vesuviano presso il Real Polverificio di Scafati a cura di Luisa D’Auria e Raffaella Barbato, con il coordinamento organizzativo di Valeria Prete, da un progetto di Franco Cipriano e Francesco Prete. Il progetto è patrocinato dal Rotary Club, Comune di Scafati, Comune di Sarno, Provincia di Salerno, Accademia delle Belle Arti di Napoli, Confindustria, Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno. La mostra si potrà visitare fino al 20 aprile 2015. Dopo l’importante esposizione negli insoliti spazi industriali dell’azienda Tekla s.r.l. di Sarno, la mostra d’arte contemporanea “ARTLANTE VESUVIANO, memoria e presenza dell’opera nei linguaggi contemporanei dell’arte”, proposta di una prima mappatura sulla complessità e la varietà della ricerca artistica campana, verrà ospitata per circa un mese nei suggestivi ambienti dello storico Real Polverificio Borbonico di Scafati, location di scuola vanvitelliana dal notevole interesse storico-artistico, recuperato dopo anni di un lungo complesso restauro e destinato a luogo delle arti e della cultura. Un progetto che con la promozione e l’organizzazione dell’azienda TEKLA, propone un ponte tra l’impresa, la città e il territorio attraverso “la porta dell’arte” che si apre con le nuove espressioni delle ricerche contemporanee. Questa seconda tappa della mostra vuole significare ancora con più evidenza la possibilità che l’arte e l’impresa possono mettere in movimento, sul territorio e nelle città, processi di sensibilizzazione culturale, di relazioni sociali e di dialogo civile. La mostra presenta lavori di cinquantadue artisti che operano nell’area da Napoli a Salerno. Attraverso la molteplicità dei linguaggi espressivi del contemporaneo, s’intende rilevare una situazione territoriale della presenza attiva dell’arte. Si propone una mappa iniziale – in progress – della ricerca nell’area campana, configurata nell’attraversamento di linguaggi, forme di produzione e generazioni. In questa seconda fermata il progetto sarà arricchito da due incontri, momento di confronto con storici e critici campani che si e ci interrogheranno sullo status dell’arte a Napoli e provincia dagli anni ‘60 ad oggi; ed una serie di appuntamenti con i ragazzi delle scuole del territorio. La mostra promossa da TEKLA s.r.l., azienda che dal 1999 promuove iniziative per la diffusione dell’arte contemporanea sul territorio – si articola come uno spazio di confronti e dialoghi tra le particolari visioni del senso dell’arte nell’epoca attuale. In profonda risonanza con la memoria dei luoghi, i linguaggi della ricerca nell’area territoriale sono in sintonia con le interrogazioni dell’arte nell’era delle culture globali.

L’arte può indicare la via della coesistenza e della valorizzazione delle differenze, ‘parlando’ ai contesti sociali con la lingua della pluralità e della solidarietà. Il progetto “Artlante Vesuviano” vuole percorrere lo spazio di memoria e presenza dell’opera dell’arte. Un’esperienza che parte dall’imprenditoria più consapevole e sensibile del valore della cultura e che è cammino per una dinamica interazione tra arte e ambiente, tra ricerca innovativa e realtà produttive. Artisti in esposizione: Giovanni Alfano, Michele Attianese, Mathelda Balatresi, Francesca Capasso, Gabriele Castaldo, Fiormario Cilvini, Mary Cinque, Franco Cipriano, Ugo Cordasco, Antonio Davide, Gerardo Di Fiore, Adelaide Di Nunzio, Gaetano Di Riso, Nunzio Figliolini, Vincenzo Frattini, Rosaria Iazzetta, LALOBA (Anna Crescenzi & Renata Petti), Paolo La Motta, Mario Lanzione, Barbara La Ragione, Nino Longobardi, Guglielmo Longobardo, Lello Lopez, Salvatore Manzi, Rosaria Matarese, Luigi Pagano, Rosa Panaro, Alessandro Papari, Peppe Pappa, Massimo Pastore, Pier Paolo Patti, Mario Persico, Eliana Petrizzi, Ivan Piano, Giuseppe Pirozzi, Felix Policastro, Anna Maria Pugliese, Carmine Rezzuti, Clara Rezzuti, Angelo Ricciardi, Rinedda, Angelomichele Risi, Vincenzo Rusciano, Quintino Scolavino, Antonio Serrapica, Tony Stefanucci, Ernesto Terlizzi, Pasquale Truppo,Carla Viparelli, Salvatore Vitagliano, Ciro Vitale, Marco Zezza

Real Polverificio Borbonico

Via Pasquale Vitiello. Uscita autostrada Scafati Pompei Est

ARTLANTE VESUAVIANO

dal 20 marzo al 20 aprile

Tel.: 081 8631831

Info: [email protected] http://www.teklaweb.eu/ tel 0818631935

n° verde 800219300

Giovanni Cardone

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!