• Gio. Mar 28th, 2024

Assegnata al prof. Pasquale Capuano la nona edizione dell’ambito Premio Historia Loci

La consegna del premio in occasione della Festa di Sant’Antuono 2021 a Macerata Campania

Si è svolta nella mattinata del 15 gennaio 2021, nell’Aula Consiliare del Comune di Macerata Campania, la consegna del “Premio Historia Loci”, in occasione della Festa di Sant’Antuono edizione 2021 promossa dal Comune di Macerata Campania e dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, accreditata come NGO presso l’UNESCO.

L’ambito premio è stato assegnato al prof. Pasquale Capuano, storico locale scomparso nel 2010, con la seguente motivazione: per l’alto e proficuo impegno profuso (dopo i primi studi di Andrea Massaro) nella ricerca seria e competente delle origini della festa di Sant’Antuono; per la pubblicazione dei risultati della sua instancabile ricerca in opere, che hanno contribuito a far riconoscere e diffondere la festa di Sant’Antuono; per la serietà e il rigore accademico espresso nella ricerca di fonti scritte e non che hanno portato alla prima stesura di un’opera organica e strutturata sulla festa citata.

Il Premio, arrivato alla sua nona edizione, è stato istituito dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa nel 2012 al fine di riconoscere tutte quelle persone ed enti che hanno contribuito in modo fattivo alla salvaguardia, alla trasmissione e alla valorizzazione della Festa di Sant’Antuono: del senso umano e cristiano, le espressioni culturali a essa inerenti e la musica di Sant’Antuono, patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania.

La cerimonia, svolta in diretta web sulla pagina Facebook @santantuono, ha visto un numero ridotto di partecipanti nel pieno rispetto delle prescrizioni COVID-19. A ritirare il premio per il professore Capuano la moglie Maria Vittoria Iodice, che ha espresso ai presenti la sua gratitudine: “Ringrazio tutti, in primis le autorità religiose e civili, a partire dal sindaco Cioffi, per continuare con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, per finire con tutta la comunità di Macerata Campania. Questo riconoscimento per mio marito mi gratifica molto, in quanto è la prova che il suo ricordo è ancora vivo in tutti voi. Grazie di cuore”.

Presenti alla manifestazione il sindaco Stefano Antonio Cioffi, che ha espresso i suoi complimenti per la scelta del vincitore del premio, l’assessore con delega alla Festa di Sant’Antuono Andrea Di Matteo e per l’Associazione promotrice il presidente Alfonso Munno, che ha consegnato il premio, il vicepresidente Domenico Salzillo, il segretario Vincenzo Capuano e Patrizia Merola.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!