• Sab. Apr 20th, 2024

Atina. Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia, domenica 20 gennaio incontro informativo

ATINA (FR). Un incontro formativo per tutti gli operatori pastorali della Diocesi che si occupano della preparazione dei fidanzati al matrimonio e dell’accompagnamento delle coppie di sposi.

È quello che si terrà domenica 20 gennaio, alle ore 15.45, ad Atina presso la sala del Palazzo Ducale a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.

L’appuntamento prosegue il cammino iniziato a novembre scorso ad Isola Liri con il Vescovo Gerardo Antonazzo. Il tema è quello di aggiornare ed uniformare l’accompagnamento dei giovani-adulti verso la celebrazione sacramentale del matrimonio cristiano rendendolo più rispondente al cammino della Chiesa diocesana e soprattutto agli orientamenti che sono emersi dai Sinodi sull’amore e sulla famiglia, nonché dall’Esortazione apostolica “Amoris laetitia” di Papa Francesco.

«Questi incontri di formazione – ha spiegato don Giovanni De Ciantis, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo –  mirano ad un graduale ripensamento degli attuali Itinerari di fede sotto il profilo dei i tempi, dei contenuti e della metodologia. Il cammino dei futuri sposi – ha aggiunto – dovrà iniziare con una preparazione remota in età adolescenziale che ha come obiettivo l’educazione all’affettività; proseguire con una preparazione “prossima” non alla celebrazione ma alla decisione il cui obiettivo è una reiniziazione alla vita cristiana ed infine una più breve ed immediata preparazione alla celebrazione del sacramento».

Don Giovanni De Ciantis

L’incontro di Atina sarà probabilmente il primo di un percorso che porterà l’Ufficio Diocesano alla formazione di un’apposita commissione di studio che, in dialogo anche con il Tribunale ecclesiastico diocesano, avrà il compito di dare concretezza ai nuovi itinerari fornendo anche un nuovo sussidio per tutti i corsi che si tengono le varie Zone Pastorali.

Per i fidanzati che intendono iniziare una preparazione di fede per il matrimonio, invece, è possibile frequentare uno degli oltre trenta corsi attivi in tutta la Diocesi di Sora visitando il link www.diocesisora.it/pdigitale/itinerari-matrimonio.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!