Mar. Gen 28th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Auguri a Bruce Springsteen: The Boss compie 70 anni

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Buon compleanno a uno dei più grandi artisti della musica rock

Oggi è il compleanno di Bruce Springsteen: il cantautore e chitarrista americano, noto per il soprannome The Boss, per la sua collaborazione con la E Street Band e per i suoi coinvolgenti e lunghi concerti dal vivo, compie 70 anni. All’anagrafe Bruce Frederick Joseph Springsteen, nacque il 23 settembre 1949 a Long Branch, piccola cittadina del New Jersey, negli Stati Uniti.

Bruce Springsteen è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi della musica rock. Fra i suoi album di maggior successo si ricordano specialmente Born to RunDarkness on the Edge of TownThe River e Born in the U.S.A. L’ultimo disco in ordine di tempo si intitola Western Stars, pubblicato a giugno 2019. «La mia musica ha sempre voluto misurare la distanza tra la realtà e il sogno americano» disse una volta. Per la carica evocativa delle sue canzoni, è stato accostato agli storici «storyteller» («narratori») americani come Pete Seeger e Bob Dylan. Musicalmente, invece, i suoi brani sono un connubio perfetto tra rock classico e pop.

Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d’origine, il New Jersey. Ha anche partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.

The Boss, in più di quarantacinque anni di carriera, ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo; è stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile statunitense.

Happy birthday, The Boss!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close