• Mar. Apr 16th, 2024

Avellino/Piedimonte Matese. Tavolo tecnico per le aree interne, Palmeri chiede l’inserimento dell’Alto Casertano

Le parole dell’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri

AVELLINO/PIEDIMONTE MATESE. Come aveva già annunciato, l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri questa mattina si è presentata presso la “sala Grasso” di Palazzo Caracciolo, sede dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, per partecipare alla riunione di insediamento del tavolo tecnico per le Aree interne, istituito dal presidente De Luca e presieduto dal Consigliere Delegato Francesco Todisco.

L’Assessore Palmeri con determinazione e forza ha voluto ribadire in questa sede «la necessità di inserire l’area dell’Alto casertano tra le aree candidabili e destinatarie di interventi strategici in virtù della nuova programmazione 2021-2027». Quello relativo ad una nuova perimetrazione delle Aree Interne della Regione Campania, con il recupero di un gap storico determinato che finora ha escluso l’area della provincia di Caserta ed in particolare i territori dell’alto Casertano, non a caso è stato oggi il primo dei punti all’ordine del giorno affrontato dal tavolo. All’incontro hanno anche partecipato i rappresentanti dei territori interessati e cioè i sindaci di Avellino, Nusco e Valle Agricola, il presidente della provincia di Avellino, il direttore generale delle politiche del territorio della Regione Campania, Massimo Pinto e il Vescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca.

«La nuova perimetrazione – ha tuonato Sonia Palmeri – non può prescindere dal Piano Paesaggistico Regionale che si sta redigendo in questi giorni. Ci sono oltre 20 comuni dell’Alto casertano che debbono essere inseriti nelle azioni collegate alla Strategia Nazione delle aree interne, per diventare motori di sviluppo locale»«Quindi – ha ancora spiegato l’Assessore Regionale al Lavoro – è necessario utilizzare i fondi europei come FSE, FEARS, FERS, per valorizzare, attrarre investimenti, sviluppare economia e lavoro».

«Lavoreremo con i Sindaci – ha concluso Palmeri – per una imminente proposta condivisa. Il Presidente De Luca ha saputo cogliere la funzione imprescindibile delle aree interne per fornire risposte concrete ad una larga fascia di territori, che necessitano di attenzione e programmazione».​

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!