• Ven. Mar 29th, 2024

Aversa. Ambiente, da lunedì la distribuzione delle compostiere domestiche

AVERSA. Dal prossimo lunedì 4 febbraio comincerà, presso il Comune di Aversa,

la distribuzione delle compostiere domestiche ai cittadini che hanno aderito al progetto.

Saranno assegnate le prime trenta compostiere destinate alla pratica del compostaggio domestico derivato della frazione umida, sulla base delle richieste pervenute nel corso dello scorso anno per le quali sono state stipulate apposite convenzioni. Il regolamento di utilizzo prevede la concessione in comodato d’uso di una compostiera della capacità di trecento litri, il cui utilizzo è possibile esclusivamente in area aperta adiacente od al servizio della propria abitazione di residenza, con una superficie minima di 30 metri quadrati. Non sarà possibile adottare la pratica del compostaggio domestico su balconi, terrazzi, oppure all’interno di garage e su posti auto, anche se privati, o all’interno degli spazi condominiali, salvo rilascio di formale autorizzazione da parte del condominio. L’adesione al progetto di compostaggio darà diritto ad uno sconto del 20% sugli importi TARI, la tassa urbana sui rifiuti, e contribuirà alla riduzione dell’impatto dei rifiuti sull’ecosistema cittadino. L’inizio del programma di distribuzione è salutato con soddisfazione dell’assessore all’Ambiente Marica de Angelis, che ha seguito il lungo iter attuativo: “In questo progetto, sulla scorta della diffusione di modelli comportamentali virtuosi e sostenibili, abbiamo avuto come obbiettivo il perseguimento della sostenibilità territoriale. Vogliamo che i cittadini siano coinvolti direttamente, partecipando alla buona gestione del ciclo rifiuti e facendosi interpreti di una cultura del recupero che riduca la produzione stessa di scarti.” Nella azione perseguita dall’amministrazione  guidata dal Sindaco de Cristofaro, la concessione di compostiere ai cittadini dovrebbe portare, dunque, ad una diminuzione dei costi per lo smaltimento della frazione umida e, di conseguenza, ad un risparmio sia per l’ente comunale che per i cittadini.

Marica de Angelis

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!