• Gio. Mar 28th, 2024

Aversa. Istituto Aladdin, i piccoli studenti ricordano la Shoah

Lo spettacolo tenuto dagli alunni dell’istituto Aladdin in occasione della Giornata della Memoria

AVERSA. Manifestare per non dimenticare. È stato questo il motivo che ha spinto molte scuole d’ Italia a celebrare la giornata della memoria che ricorre ogni anno il 27 gennaio, anniversario della liberazione dei sopravvissuti ai campi di concentramento. Anche la scuola paritaria Aladdin, presieduta dalla Dirigente Michela Di Caprio ha deciso di denunciare il terribile sterminio nazista (Shoah). L’istituto, infatti, ha organizzato l’evento “Giornata della Memoria: per non dimenticare”.

La manifestazione, fortemente voluta dalla Dirigente Di Caprio e dalla responsabile alle attività scolastiche Paola Lavezzo, si è tenuta il 28 gennaio, alle ore 18, presso la Parrocchia “Santa Maria la Nova” in Aversa. I bambini, attraverso balli, canti, parti recitate di alcuni film come “La vita è bella” e passi letterari più conosciuti, hanno sottolineato quanto è importante non dimenticare le sofferenze che hanno subito i deportati, considerati per qualche anomala ragione “diversi”. Inoltre, hanno dato prova di quanto non sia scontato commemorare, specie per evitare che tali sofferenze possano avvenire oggi in qualsiasi posto del mondo.

L’istituto ha posto l’attenzione soprattutto sulla condizione che vivevano i più piccini nei campi di concentramento nazisti. Questi vi entravano solo perché ebrei e l’internamento  non aveva ragione alcuna se non quella del morire, poiché, essendo molto piccoli, non avevano concreta utilità per la macchina bellica tedesca. Un strazio umano a cui i piccoli “aladdini” hanno gridato contro un canto unanime, ovvero la canzone di Jovanotti “Viva la libertà”. 

“I piccoli sono stati bravissimi – ha dichiarato da Dirigente – e mi hanno emozionato davvero tanto. È importante insegnare agli alunni, sin dalla tenera età, il rispetto e l’amore per l’altro; piantare in loro il seme della pace e non della guerra. Non devono ripetersi episodi come quello della Shoah, che ha causato la morte di 6 milioni di persone. Il lavoro della scuola in sinergia con le famiglie mira prima di tutto a questo. Solo così possiamo dire mai più”.

A seguire il servizio realizzato durante lo spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=olv8rb3WiSA&t=10s

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!