Ven. Ott 18th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Aversa. “La Magia Dalla Voce”, domenica 14 maggio la Masterclass di Barbara Cola in città

4 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Fa tappa ad Aversa, precisamente il 14 maggio prossimo a “Palazzo Parente” la Masterclass intitolata “La Magia Dalla Voce – Dalla Musica Leggera all’Opera Popolare Moderna” .

 

Il progetto, è ideato e curato dalla cantante Barbara Cola, artista tra le più apprezzate performer italiane dell’Opera Popolare Moderna e che, durante la sua lunga carriera, ha collaborato anche con superstar della musica leggera,  tra gli altri con Gianni Morandi (storico il brano “In Amore” secondo classificato al Sanremo ‘95) , Biagio Antonacci e Lucio Dalla.

 

L’incontro didattico, organizzato per la Campania dall’etichetta discografica Suono Libero Music di Nando Misuraca e dall’Associazione Culturale Armònia diretta dalla Prof.Francesca Di Giacomo è aperto a studenti di canto di  tutte le età e mira a fornire gli strumenti essenziali che ogni “vero professionista” dovrebbe avere per affrontare il difficile mondo dello spettacolo.

 

E’ la stessa artista bolognese, reduce, nel ruolo di Lady Capuleti, dallo straordinario successo di “Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo” , pluripremiata opera di David Zard , a spiegare il concept che anima il progetto legato alla sua Masterclass: “La Masterclass, non è altro che il
Racconto della Mia Verità
Il racconto dei segreti che fanno capolino dietro al Palcoscenico, che ha le Sue infinite suggestioni ma anche le Sue “regole”.

Poi prosegue nell’avvincente racconto: “il Palcoscenico Decide Lui e si muove Lui intorno alla Nostra energia e quindi, conoscerlo, vuol dire affrontarlo con gioia.”

E conclude così rivolgendo un pensiero per gli studenti che, siamo certi, affolleranno le sale dell’affascinante  “Palazzo Parente” di Aversa: “La Masterclass dev’essere vissuta come un’opportunità, è la scoperta per ognuno dei partecipanti, di quanto in essi sia Viva l’urgenza di stupire e soprattutto di “comunicare. Vi aspetto”.

 

BARBARA COLA – BIOGRAFIA  BREVE

 

La sua formazione didattica affonda le radici nell’infanzia perchè comincia, da subito a studiare canto, pianoforte e recitazione.

Nel 1992, a 22 anni (1992), con il brano “Tutto il bene del mondo” partecipa e Vince il “Nuovo Festival Di Castrocaro” con la Direzione Artistica di Claudio Cecchetto e la finalissima trasmessa in Rai.

E’ nello stesso anno, precisamente nel mese di Agosto che conosce Gianni Morandi, da lì a poco l’inizio del sodalizio artistico con, dapprima, la partecipazione come vocalist all’Album “Morandi Morandi” (prod. Mauro Malavasi) e, successivamente, nell’omonimo Tour Europeo che conta ben 279 repliche.

Morandi mi chiede di partecipare come vocalist e solista al Suo Tour.

Durante questi concerti l’artista bolognese esegue, apprezzatissime versione di “Brava” (uno dei “masterpiece” di Mina”) e “Grazie Perchè” (portata al successo dallo stesso Morandi in coppia con Ami Stewart).

 

Segue, nel Novembre 1995, la partecipazione come Special Guest al Tour “Dallamericamorandi” con Gianni Morandi e Lucio Dalla (Dir.artistica Adriano Aragozzini).

 

Arriva così la partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano “In Amore” che, in duetto con lo stesso Gianni Morandi. La canzone si classficherà al secondo posto e diventerà un rinomato evergreen della storia della musica leggera

 

Partecipa con Vita I love You, suo secondo singolo, ad “Un disco per l’estate” 1996 e al “Festivalbar” del 1997.

 

Prosegue la carriera anche con la fortunata trasmissione televisiva Rai “Papaveri e Papere” dove è ospite per 5 puntate durante le quali ha la possibilità di duettare con artisti come Mia Martini, Loretta Goggi, i Pooh, Amedeo Minghi, Spagna e Massimo Ranieri.

 

E’ nel 1996, con “Masaniello” di Tato Russo, ed è la sua prima esperienza ufficiale con il Musical.

 

Nello stesso anno è nella trasmissione “Le Mie Canzoni” con Gianni Morandi Rai, sempre ed affianca il grande cantante bolognese anche in “Uno di Noi” (2002- Rai Uno) e “Stasera Gianni Morandi” (2004- Canale 5).

 

Nel 1997, per la Disney, doppia la voce cantata del personaggio di Megara nel lungometraggio “Hercules”.  Doppiaggio voce cantata personaggio di Megara nel brano “Ti vada o no” (I won’t say I’m in Love di Alan Menken)

Nel medesimo anno , durante il “Convegno Eucaristico” a Bologna, alla presenza del Beato Papa Giovanni Paolo II, in Eurovisione, esegue in diretta con Gianni Morandi, il brano “Imagine” scritto e portato al successo da John Lennon.

A quel concerto parteciparono anche Bob Dylan, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Michel Petrucciani.

 

Dalla Stagione 2000 al 2003 è, nel ruolo di Lucia Mondella, nel Musical “Promessi Sposi” con regia di Tato Russo ed ormai è consacrata, a livello nazionale, come una delle migliori performer in assoluto.

 

Arriva nel 2011 l’impegno, nel ruolo di Marianna Giuliano, il Musical “Salvatore Giuliano” con regia diDino Scuderi. Nel ruolo del famoso bandito c’è Giampiero Ingrassia.

 

Ma è nel Febbraio 2012, dopo lunghe selezioni, che si aggiudica il ruolo di Lady Capuleti nell’Opera Popolare moderna “Romeo e Giulietta Ama e cambia il Mondo”.

L’Opera Prodotta da David Zard, con la regia di Giuliano Peparini (musiche: Gerard Presgurvic, libretto: Vincenzo Incenzo) replica in scena per ben 330 volte, quattro stagioni ed è probabile una ripresa nell’autunno del 2017.

(redazione a cura dell’Ufficio Stampa Suono Libero Music)

Open