• Gio. Mar 28th, 2024

Aversa. Sequestrata una discarica abusiva

L’operazione è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Aversa

Tutti i particolari

AVERSA. Le Fiamme Gialle di Aversa hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 2.000 mq dove erano stati già accumulati illegalmente scarti edili derivanti da demolizioni per oltre 1.500 metri cubi di rifiuti, nonché dei mezzi meccanici utilizzati per lo scarico e la movimentazione del materiale.

In particolare, nell’ambito dell’attività ordinaria di controllo del territorio, nella giornata di ieri una pattuglia della Compagnia di Aversa ha sorpreso un soggetto alla guida di una pala meccanica, intento allo spianamento su un terreno agricolo di grandi cumuli di rifiuti costituiti da materiali di risulta provenienti da demolizioni di fabbricati e da altri materiali di scarto, tra cui anche resti di pietrisco ferroviario.

L’area interessata all’illecito sversamento sarebbe stata poi adibita a cantiere edile per la imminente realizzazione della fondazione per un fabbricato da adibirsi a caseificio ed allevamento bufalino. Una volta terminati i lavori, sarebbe stato quindi pressoché impossibile individuare i materiali illecitamente smaltiti, in quanto abilmente occultati attraverso attività di stratificazione ed elevazione del sedime del terreno.

Nel corso dell’intervento veniva inoltre intercettato un mezzo pesante carico di ulteriori materiali edili di risulta e con documenti di accompagnamento falsificati, in procinto di essere scaricato nello stesso terreno, evitando così il costo relativo al regolare smaltimento presso i siti autorizzati.

Sono stati pertanto segnalati alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere i responsabili delle imprese impegnate nei lavori, gli operai sorpresi ad attuare lo sversamento ed il proprietario del sito.

Anche questo sequestro rientra nell’attività di controllo quotidianamente svolta dai Reparti del  Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta per il contrasto del grave fenomeno dell’illegale smaltimento di rifiuti industriali, a tutela dell’ambiente e per la repressione dell’illecito abbattimento dei costi d’impresa che lede la libera concorrenza degli operatori sul mercato di riferimento.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!