• Gio. Apr 25th, 2024

Aversa. Sequestrato un calzaturificio artigianale abusivo

Sequestrato un calzaturificio artigianale abusivo ad Aversa

AVERSA. I Carabinieri Forestali di Marcianise e i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta hanno effettuato un sopralluogo presso dei locali siti nel comune di Aversa, in Via XXV Aprile. I militari hanno identificato il gestore dell’attività calzaturiera esercitata nel garage dell’abitazione. L’attività artigianale è risultata essere attiva e sono risultate disponibili diverse paia di calzature del tipo mocassini in pelle ed in camoscio all’interno di un locale interrato, dell’estensione di circa 70 mq.

All’interno del locale si è accertata la presenza delle seguenti strumentazioni e rifiuti prodotte nell’esercizio della predetta attività: 1 timbrotallonetta per calzature; 2 banchi da lavoro; 1 apparecchiatura del tipo “spazzola” per l’aspirazione delle emissioni ivi prodotte; 1 forno utilizzato per la cottura/assestamento delle scarpe; 1 bustone colmo di materiale utile per la realizzazione dei mocassini; 1 apparecchiatura utilizzata per la realizzazione dei mocassini; 1 pressa per scarpe; 1 trancia pellami; 2 cucitrici; 1 siberiana utilizzata per la realizzazione della parte posteriore delle calzature; 1 compressore utilizzato per la colorazione delle scarpe; diverse tipologie di rifiuti speciali pericolosi costituiti da imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze (vernici, colle, coloranti); rifiuti speciali non pericolosi costituiti da scarti di lavorazione del tipo stoffa e pelli; rifiuti speciali non pericolosi costituiti da imballaggi in carte e cartone.

Tutto il locale garage adibito a “calzaturificio artigianale” è risultato caratterizzato da forti emissioni di colle e solventi e di polveri che rendono l’area irrespirabile. Il gestore non ha prodotto alcun documento comprovante la lecita gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti. I militari hanno proceduto al sequestro dell’intero garage, comprese le apparecchiature ed i rifiuti, mentre il gestore è stato denunciato.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!