• Mar. Mar 19th, 2024

Aversa. Sequestrato un calzaturificio: lavoratori in nero percepivano anche il reddito di cittadinanza

L’attività è stata eseguita dalla Guardia di Finanza di Aversa

AVERSA. Nel quadro della quotidiana attività posta in essere dalla Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dei roghi tossici di rifiuti industriali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, i Baschi Verdi di Aversa hanno individuato, ieri, un altro opificio calzaturiero che operava in assenza di qualsiasi autorizzazione per l’emissione in atmosfera dei fumi generati dalla lavorazione dei pellami.

L’intervento delle Fiamme Gialle, frutto del costante impegno profuso per l’acquisizione di informazioni utili a localizzare le imprese che operano illegalmente, ha impedito che l’immissione incontrollata dei fumi in atmosfera continuasse a recare pregiudizio alla salute degli abitanti della zona edall’ambiente circostante.

Nel corso degli interventi è stato, inoltre, accertato l’impiego di ben 13 lavoratori “in nero”, a dimostrazione del volume di commesse in corso di lavorazione e destinate ad alimentare una filiera produttiva basata sull’illecito abbattimento dei costi di produzione.

Tale situazione ha fatto immediatamente avviare i conseguenti controlli fiscali e giuslavoristici a cura dei militari della Compagnia di Aversa che hanno verificato in tempo reale che 7 lavoratori irregolari percepivano anche illecitamente il “reddito di cittadinanza”. Le loro posizioni saranno comunicate quindi ai competenti Uffici dell’Inps ed all’Autorità Giudiziaria per le previste sanzioni penali e per l’immediata decadenza del beneficio, in uno al recupero delle somme nel frattempo indebitamente percepite.

Il legale rappresentante dell’attività è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per emissione non autorizzata di fumi in atmosfera. Sequestrati l’intero opificio,con una superficie di 600 mq., circa 100 macchinari impiegati per la fabbricazione delle scarpe ed una settantina di contenitori di colla eprodotti chimici rinvenuti.

Tenuto conto, infine, dei reati ambientali accertati, è stata, altresì, segnalata alla medesima Autorità Giudiziariala posizione dell’impresa coinvolta in relazione alla responsabilità amministrativa dareato disciplinata dal D.Lgs. 231/2001 – speciale normativa introdotta dal Legislatore già da circaun ventennio con la finalità di sanzionare anche l’impresa che sta sul mercato in modo illegale eche trae profitti economici dal compimento di reati da parte dei suoi amministratori.

Anche gli odierni risultati dimostrano l’importanza del controllo economico-finanziario del territorio esercitato dalla Guardia di Finanza finalizzato all’individuazione di quelle imprese che scaricano sulla collettività i costi sociali dellaloro attività illegale, sfruttando ingiusti vantaggi economici e danneggiando le altre aziende sanee corrette che operano sui loro stessi mercati.

Oltre a ciò si sottolinea la particolare attenzione delle Fiamme Gialle al contrasto del fenomeno dei “furbetti” che percepiscono indebitamente il “reddito di cittadinanza”, in modo da assicurare che a beneficiare del sussidio pubblico in parola sia chi effettivamente ne ha diritto.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!