• Gio. Mar 28th, 2024

Aversa. Studentessa del Liceo Artistico "L.Giordano" vince il premio "Adotta un filosofo"

Demi Cusano è tra i 16 vincitori. In gara 85 scuole campane

AVERSA. La filosofia continua ad essere motivo di orgoglio per la città normanna. La studentessa Demi Cusano del Liceo Artistico “L.Giordano” di Aversa, presieduto dal professore Carlo Guarino, è tra i 16 vincitori del premio “Adotta un filosofo”.

Il progetto, organizzato dalla “Fondazione Campania dei Festival”, prevedeva di realizzare un elaborato incentrato sulla necessità di analizzare, attraverso l’approccio della filosofia analitica, il concetto di Europa. I lavori, selezionati tra 50 elaborati presentati dalle 85 scuole superiori della Campania che hanno partecipato all’iniziativa, sono stati valutati da una commissione composta da alcuni dei 29 filosofi coinvolti.

Un orgoglio unico: più di 2000 studenti, 85 istituti differenti di cui solo 6 vincitori, e tra questi il liceo artistico di Aversa. La vincitrice Demi Cusano ha presentato la sua idea di Europa attraverso un testo argomentativo. La studentessa di VC è stata seguita dal suo docente di filosofia Pasquale Vitale, il quale ha dichiarato: “Questa vittoria, particolarmente significativa, segna una tappa di importanza decisiva per il liceo artistico di Aversa, che sempre più spesso è sul territorio grazie al Fai, alle mostre, ai seminari e ai dibattiti organizzati con cadenza regolare”. 

“L’approccio degli studenti – continua Vitale – è molto partecipativo. Tengo a sottolineare che il liceo artistico di Aversa, solo quest’anno, ha già partecipato al Premio Vico con una mia studentessa, Elena di Sarno VA , piazzatasi fra le meritevoli, al concorso “Rileggiamo l’articolo 3″, di cui attendiamo gli esiti e alla Scuola di filosofia promossa dal Serra Club International su Hannah Arendt e i regimi totalitari, con la produzione di una graphic novel che ha ricevuto il plauso dagli addetti ai lavori”.

La giovane Demi, come premio, insieme agli altri 15 studenti vincitori, partirà per un viaggio d’istruzione,dal 7 all’11 ottobre, al Parlamento Europeo di Bruxelles. 

Leggi anche:

Napoli. Palazzo Venezia, sabato 25 maggio Quartieri Jazz in concerto

Agropoli. Successo a tutto tondo della Granfondo Mtb dei Saraceni

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!