• Mar. Ott 26th, 2021

Aversa. Wifi, completata la rete wireless. A breve l’installazione delle telecamere

DiThomas Scalera

Lug 14, 2015

u684q44531959

AVERSA. “Sono quasi completati i lavori per la realizzazione della rete wireless su tutto il territorio cittadino”. Lo ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco che spiega: “I lavori per la realizzazione della rete wireless consentiranno di implementare anche il servizio di videosorveglianza, che in un’ottica di tecnologia e legalità, consentiranno di offrire servizi in rete, migliorare le comunicazioni, abbattere costi delle stesse e implementare la sicurezza mediante videocamere ad altissima definizione”. L’intervento è diviso in due tipologie. Il primo prevede la realizzazione della rete wireless – infrastruttura rete passiva per l’importo di 189mila euro. Tale lavoro è stato completato in quasi tutta la Città. Adesso si attende solo la Telecom per la seconda tipologia di lavoro che prevede la fornitura e messa in opera di apparecchiature e sistemi informatici di videosorveglianza per l’importo di 190mila euro per il quale si è proceduto attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Il progetto ha come obiettivi fondamentali: la realizzazione di una rete di diffusione multimediale ad accesso pubblico sul territorio, per consentire la fruizione dei contenuti del Portale Informativo cittadino e di Internet; la realizzazione di un sistema centralizzato di videosorveglianza, costituito da telecamere localizzate in punti nevralgici del centro storico, con sala di controllo nel Comando di Polizia Municipale.
Il progetto prevede l’installazione di circa sessanta nuove telecamere ad alta definizione per la videosorveglianza da collocare nell’ambito del progetto wireless non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche per il cablaggio degli uffici pubblici con una riduzione di costi di ben centomila euro l’anno sulla bolletta telefonica. Ad essere installate non sono solo le 52 telecamere del progetto collegato a Più Europa, ma anche altre otto, già in dirittura d’arrivo, che saranno installate in via Roma, piazza Crispi, piazza don Diana e piazza della Pace. Le nuove 52 telecamere non saranno utili solo alla sicurezza, ma anche per quanto riguarda il controllo del traffico, la vigilanza sui rifiuti e al collegamento tra gli edifici e gli uffici comunali, dal Suap alle scuole alla casa comunale, con un lavoro di cablaggio con fibra ottica che ci consentirà non solo guadagni per quanto riguarda i controlli, ma anche e, soprattutto, risparmi sulla bolletta telefonica stimati in centomila euro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru