• Mer. Apr 24th, 2024

Azione Cattolica, l’invito al voto per le Regionali

DiRedazione V-news.it

Mag 15, 2015

azionecattolica

Invito al voto dell’ACR regionale con una lettera a tutti i Presidenti del territorio.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:

Caro presidente,

ti inviamo il documento-appello per le elezioni regionali del 31 maggio, preparato dal laboratorio “bene comune”, rielaborato alla luce dei suggerimenti dei Presidenti e della Delegazione Regionale.

Le elezione Regionali sono un’occasione per ridestare l’attenzione su alcuni temi vitali, ma anche per sensibilizzare i nostri soci e i cittadini ad una partecipazione attiva alla vita amministrativa e politica.

L’appello, come sapete, pone l’attenzione tanto sulle problematiche, quanto sulle opportunità di cambiamento, che possono venire anche dal contributo del mondo cattolico. Con questo documento vogliamo testimoniare la presenza dell’AC, di un laicato cattolico operoso e attento, ma anche l’impegno a non tirarsi indietro e a voler contribuire in maniera costante, anche e soprattutto dopo le elezioni, all’edificazione sociale, morale, culturale e politica delle nostre città.

In questi giorni abbiamo presentato il documento anche al vescovo Angelo Spinillo, delegato della CEC per il laicato e al Cardinale Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza Episcopale Campana, che ci hanno incoraggiato a procedere.

Nei prossimi giorni faremo pervenire l’appello ai candidati alla presidenza della Regione e daremo il documento alla Stampa Nazionale (Mattino, Repubblica, Avvenire)

Come AC siamo presenti su tutto il territorio regionale e siamo capaci di attivarci in modo capillare e possiamo diffondere questo documento attraverso i nostri canali.

Ora tocca a voi, a poco sarebbe servito l’ottimo lavoro della commissione, senza il vostro contributo.

Vi segnalo i passi da fare:

  • Informare e condividere l’appello con tutto il Consiglio diocesano e gli assistenti: farne oggetto di riflessione, se è possibile.
  • Informare il Vescovo sull’idea alla base del documento, sui suoi contenuti e sul processo di coinvolgimento di tutta l’AC della Campania.
  • Diffondere l’appello sul sito dell’ AC diocesana; sul sito e sul giornale della diocesi SOLO DOPO CHE E’ USCITO SULLA STAMPA NAZIONALE

Presumibilmente dal 2 maggio in poi ( da confermare)

  • Inviare per la pubblicazione o per articolo sull’iniziativa, ai giornali locali, Tv…. SOLO DOPO CHE E’ USCITO SULLA STAMPA NAZIONALE
  • Far pervenire l’appello ai presidenti parrocchiali, ai responsabili ed educatori dei settori e dell’Acr, perché lo conoscano e lo diffondano tra i soci e in parrocchia. SOLO DOPO CHE E’ USCITO SULLA STAMPA NAZIONALE
  • Inviare alla consulta dei laici ad altre parrocchie, amici, associazioni del territorio. Diffondere insomma.
  • Inviare ai candidati al Consiglio regionale dei collegi delle vostre città.

Sappiamo che i passi da fare, ciascuno e tutti insieme, sono impegnativi ma è questa un’occasione per mettere in campo la bellezza e la forza dell’AC, Associazione che ama la sua Chiesa e che ha a cuore il bene della propria terra.

Vi chiedo inoltre di tenerci aggiornati sui passi che fate e sulle eventuali difficoltà e di raccogliere articoli e altro.

La delegazione e i membri del laboratorio sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o intervento.

Con affetto e gratitudine per il vostro appassionato servizio

L’assistente Regionale

Don Alessandro Valentino

La delegata regionale

Concetta Amore

appello-regionali-2015

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!