AssociazioniBaia e LatinaNewsSolidarietà

Baia e Latina, il 2021 inizierà con l’inaugurazione del progetto della Fondazione Campaniello

Le dichiarazioni di Vincenzo Catapano vice-presidente della Fondazione

Prevista anche la nascita di un presidio psicoterapeutico

BAIA E LATINA – “Siamo fiduciosi nel 2021” queste le parole di Vincenzo Catapano, Vice-Presidente della Fondazione Giovanni Campaniello, che annuncia l’inaugurazione del progetto Una Cascina per la vita prevista per fine gennaio.

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura destinata ad ospitare ed accogliere persone affette da disturbo dello spettro autistico e tramite attività di inclusione sociale fornirgli un adeguato livello di autonomia e senso di comunità.

In particolare parliamo di tre zone distribuite su un terreno agricolo della superficie complessiva di circa 32.000 metri quadrati: la masseria, l’area agricola e l’edificio principale destinato a centro di residenza. Allo stato attuale i lavori sono quasi ultimati all’interno della masseria e dell’area agricola, più tempo occorrerà per terminare quelli del Centro residenziale (circa un anno).

I lavori in esecuzione presso l’edificio

Nonostante il rallentamento del progetto a causa del Covid, il primo importante passo sarà compiuto a fine gennaio inaugurando la struttura e partendo dai laboratori di cucina, di degustazione di prodotti locali, laboratori culinari possibili grazie alla presenza di un’ampia cucina all’interno della Masseria.

Inizierà l’attività di coltivazione dell’orto (è stata fatta la programmazione delle colture per il 2021) e il raccolto destinato ai mercati locali; attività peraltro già sperimentata e riuscita con successo grazie anche alla collaborazione e le risposte positive della popolazione.

I lavori saranno ultimati in tempo per l’inaugurazione

Sarà inoltre presente un presidio psicoterapeutico di professionisti per i soggetti autistici, per le famiglie e in generale aperto al pubblico. Il progetto della Fondazione Giovanni Campaniello ruota attorno l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, a questo proposito uno degli obiettivi cardine

è la creazione di una fattoria sociale in collaborazione con Coldiretti, associazioni, Enti, Istituzioni e chiunque voglia abbracciare tale causa, inclusa la collaborazione con le scuole affinchè la fattoria sociale possa diventare anche fattoria didattica.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.